Testimonial Day: Il difensore civico. L’uomo-ponte, la donna-Ortensia (Testimonial day)
Dove: Hub Generazioni - Via Ostilia 36/44
Quando:
martedì 18/10/2022 dalle 15:00 alle 18:00
Hub GenerAzioni intende promuovere un testimonial day, dedicato alla figura professionale del difensore civico.
L’incontro sarà condotto dal Dott. Marino Fardelli, difensore civico della Regione Lazio, funzione istituita con L.R. 17/80 con il fine di tutelare il cittadino dagli abusi, ritardi, negligenze commesse dall'Amministrazione Pubblica ed assicurare il buon andamento, la correttezza e l'imparzialità.
Lo scopo del testimonial day sarà quello di chiarire il ruolo e i compiti del difensore civico e contemporaneamente evidenziare come tale istituzione rappresenti un’opportunità per i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.
La parte finale dell’incontro sarà dedicata all’analisi di casi concreti sottoposti dai cittadini al Difensore Civico.
Il testimonial day si articolerà in tre moduli:
Roma, 42 a.C. “Perché mai - chiese Ortensia 3 - le donne dovrebbero pagare le tasse, visto che sono escluse dalla magistratura, dai pubblici uffici, dal comando e dalla res publica? 4 ” Chi è e cosa fa il difensore civico?
Cosa può fare il/la cittadino/a quando ritiene che la pubblica amministrazione non garantisca il buon andamento e l'imparzialità del proprio operato o quando siano presenti discriminazioni, abusi, ritardi o semplicemente disfunzioni?
Case studies: SPID e anziani: richiesta e delega; cittadino ed INPS: cosa fare se nell'estratto contributivo non sono riportati tutti i contributi che sarebbero dovuti essere versati; accesso agli atti; tutela della salute.
L’incontro - di circa 4 ore si terrà presso l’Hub GenerAzioni ed è indirizzato agli studenti/entesse universitari e delle scuole di istruzione secondaria e ai cittadini/e interessati.