Portare i discenti ad un livello B1 del QCER: ampliare la capacità di comprendere i significati generali di documenti anche su tematiche non propriamente familiari; capacità di comprendere presentazioni non troppo elaborate; possibilità di comprendere e intervenire in dibattiti su argomenti e tematiche conosciute.
Contenuti:
Contenuti linguistici: tempi verbali - past perfect simple, il futuro con present continuous and present simple, If clauses (conditionals - type zero, one and two), simple reported speech – diretti e indiretti: affermazioni, domande e comandi, ordine di aggettivi, aggettivi composti, i verbi modali ought to, mustn’t, need, needn’t, used to + infinitive, nomi astratti, nomi composti, frasi nominali complesse.
PROGRAMMA
Modulo 1 (20 Ore)
approfondimento di strutture grammaticali
Present perfect; Modal verbs;
il futuro; condizionale past contiuous; le question tags; uso e forma dei principali avverbi; aggettivi e pronomi indefiniti; nomi composti
present continuous and present simple, If clauses
mostrare un buon grado di controllo delle forme grammaticali semplici e saper utilizzare alcune forme grammaticali complesse
Modulo 2 (20 Ore)
capire istruzioni o annunci pubblici,
esprimere opinioni semplici su argomenti astratti / culturali,
identificare il tema principale di una notizia trasmessa in TV,
chiedere informazioni su alloggio e viaggi,
capire le istruzioni e i compiti dati da un insegnante,
fare partecipazione attiva alle lezioni di inglese usando un linguaggio semplice
usare una gamma di vocaboli appropriati per dare e scambiare opinioni su argomenti
esprimere lo scopo, la causa, il risultato e dare ragioni
comprendere e scrivere diari e lettere che forniscono informazioni sulle attività quotidiane.
Per quanto concerne l’approfondimento delle abilità linguistiche la lezione sarà suddivisa in quattro momenti diversi:
Listening: Ascolto ed analisi di Video
Speaking/Interaction: partecipazione attiva a discussioni su argomenti tecnici specifici dell’area di lavoro degli allievi, role-plays, simulazioni di “briefings”
Reading: lettura di testi, quotidiani, riviste su argomenti di carattere, politico, economico e sociale, di qualsiasi lunghezza. Riconoscimento dei termini tecnici e scientifici, delle espressioni idiomatiche ivi contenute)
Writing: stesura di testi articolati rispondenti alle esigenze professionali e attenti ai valori comunicativi e alla precisione terminologica.
RISULTATI
Alla conclusione del percorso formativo, i partecipanti avranno acquisito la competenza linguistica funzionale-comunicativa utile al mantenimento di una conversazione e all'erogazione dei contenuti informativi utili per l’attività attività lavorativa.
In termini di conoscenze, il corso porterà i partecipanti a un miglioramento misurabile e certificabile della loro conoscenza della lingua inglese, in 6 ambiti:
Grammar – conoscenza della grammatica;
Vocabulary – ricchezza del vocabolario;
Speaking – capacità di parlare la lingua;
Listening – capacità di comprensione della lingua parlata;
Reading – capacità di comprensione della lingua scritta;
Writing – capacità di scrittura in lingua inglese.
Conoscenze
Conoscere i fondamenti linguistici e grammaticali
Conoscere le principali formule comunicative per sostenere una conversazione
Conoscere gli strumenti linguistici necessari per poter gestire una comunicazione attraverso la terminologia specifica del mondo professionale.
Competenze
Saper redigere un brano attraverso l'ascolto di un audio
Saper esprimere opinioni su argomenti astratti / culturali
Comprende e interagisce attivamente in una conversazione in lingua inglese
Contenuti tecnici: gli argomenti con contenuto specifico saranno scelti ed adattati prevalentemente da materiale autentico e proposto nelle classi a seconda del livello di competenza linguistica degli studenti - Complete PET, Cambridge English.
La partecipazione all'evento sarà garantita nel pieno rispetto delle normative inerenti il contrasto all'emergenza dell'epidemia da covid-19.