Lavorare in gruppo: strategie di comunicazione e gestione delle dinamiche relazionali in ambito professionale (Formazione)
Dove: Formazione a Distanza a cura della sede PFL Città Universitaria
Quando:
lunedì 17/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
martedì 18/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
mercoledì 19/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
giovedì 20/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
venerdì 21/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
Il successo a scuola e nel lavoro è collegato ad una serie di abilità sociali ed emotive, come la perseveranza, l’auto-controllo, la responsabilità, la curiosità e la stabilità emotiva, ma anche la capacità di collaborare e di affrontare e risolvere conflitti.
Secondo l’OECD, le abilità socio-emotive sono un insieme di capacità individuali che si manifestano in schemi consistenti di pensieri, emozioni e comportamenti, che permettono alle persone di crescere, coltivare le loro relazioni a casa, scuola, lavoro e nella comunità, e di esercitare le loro responsabilità civili.
Queste abilità socio-emotive sono un prerequisito per la partecipazione e la performance efficace in contesti accademici e lavorativi.
Quali sono e come svilupparle per rispondere in modo adeguato alle richieste dei contesti lavorativi e riuscire a mantenere un buon livello di benessere personale?
In questo corso si parlerà di abilità personali e sociali per lavorare in contesti di gruppo che richiedono la capacità di considerare le conseguenze delle proprie azioni, di valutare i rischi e le opportunità delle scelte e di accettare la responsabilità del proprio lavoro.
In particolare, il percorso mira a sostenere la consapevolezza ma anche lo sviluppo delle abilità personali, sociali e cognitive utili per la gestione delle relazioni professionali e per il teamwork.
Il percorso è articolato nei seguenti 5 moduli:
Collaborazione e teamwork - durata 3 ore
Cosa vuol dire lavorare in gruppo
Individuo e gruppo: quali dinamiche e come riconoscerle
Status e ruolo: cosa capita nel gruppo
Come funziona la comunicazione nei gruppi
Il ruolo delle abilità personali e sociali per la collaborazione
Consapevolezza di sé e gestione delle emozioni - durata 3 ore
Cosa è la consapevolezza di sé
Sviluppare la consapevolezza emotiva
cosa sono le emozioni
1 riconoscere le emozioni dentro di sé
2 riconoscere le emozioni negli altri
3 Lo stress: definizioni ufficiali e riflessioni personali
Come gestire lo stress lavoro-correlato
Tecniche per gestire l’ansia
Autoregolazione e gestione del tempo - durata 3 ore
Coltivare la motivazione
Pensare per obiettivi individuali e di gruppo
Procrastinazione e sue soluzioni
Ritardo cronico e strategie possibili
Strategie per organizzare il tempo: la potenza delle priorità
1 La legge di Pareto
2 La matrice di Eisenhower
3 La matrice project-portfolio
4 Covey e il 3 pilastro del successo
Comunicazione efficace ed empatia - durata 3 ore
Cosa vuol dire comunicare in modo efficace
Pragmatica della comunicazione umana
L’empatia e il meccanismo specchio
Costruire relazioni comunicative: linguaggio verbale e non verbale
Gli ostacoli alla comunicazione efficace
L’assertività
Gestione dei conflitti - durata 3 ore
Conflitto: natura, cause ed emozioni prevalenti
come leggere i comportamenti nostri ed altrui nella relazione
quali stili di gestione sono possibili: caratteristiche e modalità di attivazione
La negoziazione per la gestione costruttiva
La mediazione come strategia per risolvere questioni altrui