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Regione Lazio

Lavorare in gruppo: strategie di comunicazione e gestione delle dinamiche relazionali in ambito professionale (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Formazione a Distanza a cura della sede PFL Città Universitaria

Quando:

  • lunedì 17/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
  • martedì 18/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
  • mercoledì 19/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
  • giovedì 20/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00
  • venerdì 21/05/2021 dalle 10:00 alle 13:00

Il successo a scuola e nel lavoro è collegato ad una serie di abilità sociali ed emotive, come la perseveranza, l’auto-controllo, la responsabilità, la curiosità e la stabilità emotiva, ma anche la capacità di collaborare e di affrontare e risolvere conflitti.

Secondo l’OECD, le abilità socio-emotive sono un insieme di capacità individuali che si manifestano in schemi consistenti di pensieri, emozioni e comportamenti, che permettono alle persone di crescere, coltivare le loro relazioni a casa, scuola, lavoro e nella comunità, e di esercitare le loro responsabilità civili. 
Queste abilità socio-emotive sono un prerequisito per la partecipazione e la performance efficace in contesti accademici e lavorativi.
Quali sono e come svilupparle per rispondere in modo adeguato alle richieste dei contesti lavorativi e riuscire a mantenere un buon livello di benessere personale?

In questo corso si parlerà di abilità personali e sociali per lavorare in contesti di gruppo che richiedono la capacità di considerare le conseguenze delle proprie azioni, di valutare i rischi e le opportunità delle scelte e di accettare la responsabilità del proprio lavoro.

In particolare, il percorso mira a sostenere la consapevolezza ma anche lo sviluppo delle abilità personali, sociali e cognitive utili per la gestione delle relazioni professionali e per il teamwork.
Il percorso è articolato nei seguenti 5 moduli:

Collaborazione e teamwork - durata 3 ore 
  • Cosa vuol dire lavorare in gruppo
  • Individuo e gruppo: quali dinamiche e come riconoscerle
  • Status e ruolo: cosa capita nel gruppo
  • Come funziona la comunicazione nei gruppi
  • Il ruolo delle abilità personali e sociali per la collaborazione
Consapevolezza di sé e gestione delle emozioni - durata 3 ore 
  • Cosa è la consapevolezza di sé
  • Sviluppare la consapevolezza emotiva
  • cosa sono le emozioni
  • 1 riconoscere le emozioni dentro di sé
  • 2 riconoscere le emozioni negli altri
  • 3 Lo stress: definizioni ufficiali e riflessioni personali
  • Come gestire lo stress lavoro-correlato
  • Tecniche per gestire l’ansia
Autoregolazione e gestione del tempo - durata 3 ore 
  • Coltivare la motivazione
  • Pensare per obiettivi individuali e di gruppo
  • Procrastinazione e sue soluzioni
  • Ritardo cronico e strategie possibili
  • Strategie per organizzare il tempo: la potenza delle priorità
  • 1 La legge di Pareto
  • 2 La matrice di Eisenhower
  • 3 La matrice project-portfolio
  • 4 Covey e il 3 pilastro del successo
Comunicazione efficace ed empatia - durata 3 ore 
  • Cosa vuol dire comunicare in modo efficace
  • Pragmatica della comunicazione umana
  • L’empatia e il meccanismo specchio
  • Costruire relazioni comunicative: linguaggio verbale e non verbale
  • Gli ostacoli alla comunicazione efficace
  • L’assertività
Gestione dei conflitti - durata 3 ore
  • Conflitto: natura, cause ed emozioni prevalenti
  • come leggere i comportamenti nostri ed altrui nella relazione
  • quali stili di gestione sono possibili: caratteristiche e modalità di attivazione
  • La negoziazione per la gestione costruttiva
  • La mediazione come strategia per risolvere questioni altrui

Posti disponibili: 40

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Il servizio è gratuito.