info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Apprendimento digitale in area umanistica (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Uni - Viterbo - Aula Magna

Quando:

  • lunedì 10/12/2018 dalle 10:00 alle 14:00

Nel prossimo futuro dovremmo smettere di usare l’aggettivo “digitale” per l'apprendimento scolastico, universitario e per la formazione più in generale, così come già accade in ambiti differenti. L’apprendimento digitale è a tutti gli effetti apprendimento, e l'ecosistema informativo, formativo e didattico nei prossimi anni sarà sempre più plurimediale e di rete. 

L’ubiquità dei dispositivi digitali e del sapere diffuso rende ancora più centrale il ruolo degli educatori nell'aiutare gli studenti a diventare digitalmente competenti, come riconoscono i gruppi di lavoro dell'Unione Europea che hanno prodotto i framework DigComp e DigCompEdu. 
Per gli educatori questo significa lavorare per sviluppare la propria competenza digitale, con la consapevolezza che l'innovazione didattica non è una questione meramente tecnologica. 
Le tecnologie infatti non determinano reazioni e comportamenti, ma danno vita ad ambienti abilitanti a supporto di tutte le dimensioni delle competenze trasversali (cognitiva, operativa, relazionale, metacognitiva). 
Per gli educatori sono dunque strategici tutti i dispositivi e le risorse che compensano i limiti di conoscenza, di esperienza e di comunicazione dell’uomo o che ne amplificano la portata. Gli studenti hanno e avranno sempre più bisogno di strumenti critici per usare le tecnologie e non farsi usare da esse (tecnologia da apprendere), dall’altro occorre fare propria l’idea che le tecnologie possano offrirsi come media abilitanti per un apprendimento significativo (tecnologia per apprendere). 
Questo oggi significa avere a che fare - anche e soprattutto in ambito umanistico - con una complessa infrastruttura del sapere fatta di informazioni, metadati, database, algoritmi.

Ti ricordiamo che tutti i servizi e l’offerta formativa di Porta Futuro Lazio sono completamente gratuiti ed aperti a tutti i cittadini.

Ti invitiamo a venire 15 minuti prima dell’inizio del seminario. Avrai l’opportunità, con l’assistenza di un operatore qualificato, di iscriverti al nostro sistema di incontro domanda offerta di lavoro/formazione e di definire e arricchire il tuo Cv. Ti aspettiamo!

Posti disponibili: 160

Allegati: Locandina