La capacità di comunicare in pubblico e di trasmettere efficacemente idee, pensieri e convinzioni è un requisito fondamentale per tutti che coloro che hanno la responsabilità di diffondere messaggi in qualsiasi tipo di contesto. Il seminario offre ai partecipanti un’ampia panoramica sulle tecniche per relazionarsi con se stessi e con gli altri in modo positivo e propositivo.
L’attività prevede in misura consistente giochi, simulazioni ed esercizi proposti con l’obiettivo di sviluppare capacità di improvvisazione e creatività per essere convincenti nelle presentazioni, nei discorsi e in tutte le occasioni di contatto con il pubblico.
La metodologia adottata prevede momenti di concettualizzazione teorica a cui seguono momenti esercitativi (con utilizzo di strumenti attivi) il tutto finalizzato a:
comunicare il Sapere: “obiettivo cognitivo” – apprendimento di concetti, teorie, informazioni
sviluppare il saper fare: “obiettivo pratico” – apprendimento di abilità tecniche operative, procedure pratiche
stimolare il saper essere: “skill personali” – mondo interno del partecipante, atteggiamenti e emozioni
Contenuti:
i fattori comportamentali che agiscono nel parlare davanti ad un pubblico
gli aspetti psicologici che facilitano o ostacolano il parlare in pubblico: come interessare e coinvolgere il pubblico
le strutture e le regole dello speech efficace
l’utilizzo dei supporti di presentazione nei processi d’apprendimento
come preparare e gestire la comunicazione in pubblico
Ti ricordiamo che tutti i servizi e l’offerta formativa di Porta Futuro Lazio sono completamente gratuiti ed aperti a tutti i cittadini.
Ti invitiamo a venire 15 minuti prima dell’inizio del seminario. Avrai l’opportunità, con l’assistenza di un operatore qualificato, di iscriverti al nostro sistema di incontro domanda offerta di lavoro/formazione e di definire e arricchire il tuo Cv. Ti aspettiamo!