info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Certificazione della Parità di Genere (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Hub Generazioni - Formazione - Via Ostilia 36/46 - Evento in presenza

Quando:

  • giovedì 27/04/2023 dalle 09:30 alle 13:30

Hub GenerAzioni  presenta:

La certificazione di parità è una delle misure presenti nel PNRR, missione 5, «Inclusione e Coesione», tra le politiche per il lavoro. È supportata dalla modifica di legge 162 del 2021 che ha permesso all’UNI di elaborare una prassi alla base della certificazione UNI PdR 125/2022.

La certificazione per la Parità di genere è volontaria e possono ottenerla tutte le aziende di ogni dimensione e settore di attività.  Le aziende che si certificano possono ottenere un contributo a sostegno delle spese per la consulenza e il percorso di certificazione, grazie al finanziamento pubblico di 10 milioni di euro stanziato dal Governo.

Il seminario della durata di 4 ore, è realizzato da quattro esperte/esperti senior di diversity management e di sistemi di certificazione UNI, con l’obiettivo di informare le aziende sulla nuova prassi UNI PdR 125/2022. Il corso, oltre a presentare i contenuti della Prassi, approfondirà in modo concreto e operativo l’articolazione del percorso di certificazione, l’applicazione dei Key Performance Indicators (KPI) e le 6 aree di intervento che definiscono struttura e contenuto del Piano strategico:
  1. Cultura e strategia - 7 KPI
  2. Governance - 5 KPI
  3. Processi HR - 6 KPI
  4. Opportunità di crescita e inclusione delle donne in azienda - 7 KPI 
  5. Equità remunerativa per genere - 3 KPI
  6. Tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro - 5 KPI

Vantaggi
  • Sgravio contributivo fino a 50 mila euro all’anno.
  • Un punteggio premiale per la concessione di aiuti di stato e/o finanziamenti pubblici in genere.
  • Punteggio più alto per un miglior posizionamento in graduatoria nei bandi di gara per l’acquisizione di servizi e forniture.

La formazione, in programma per il giorno 27 Aprile 2023, destinata a donne e uomini con funzioni di: imprenditore, direttore generale, responsabile delle Risorse Umane, Diversity and Inclusion Manager, responsabile dei sistemi di gestione della qualità, della sostenibilità e della salute e sicurezza sul lavoro, ha una durata di 4 ore, dalle 9.30 alle 13.30 ed è possibile partecipare sia in presenza che in forma on-line collegandosi al link di riferimento, che sarà fornito all’atto della prenotazione.

Posti disponibili: 30

Allegati: programma , locandina