La produzione di energia da fusione nucleare: le attività di importanti aziende italiane (Formazione)
Dove: Formazione a Distanza a cura della sede PFL Viterbo
Quando:
mercoledì 12/05/2021 dalle 10:30 alle 12:30
Lo scopo delle attività di ricerca inerenti la fusione nucleare è quella di ricreare sulla terra i fenomeni che accadono nelle stelle che consistono nella fusione di nuclei leggeri in nuclei più pesanti con conseguente rilascio di notevoli quantità di energia.
Tali processi se riprodotti in maniera controllata in particolari reattori per la fusione nucleare sono in grado di generare elettricità in maniera sicura, con basso impatto ambientale e in quantità praticamente illimitata.
Le ricadute nel medio periodo saranno rilevanti in termini energetici, di mitigazione della dipendenza da fonti fossili, ambientali e occupazionali grazie alla creazione di numerosi posti di lavoro per lo sviluppo, costruzione, messa in opera e funzionamento di tali complesse centrali a fusione.
Il seminario affronterà queste tematiche attraverso la testimonianza di quattro importanti aziende italiane coinvolte nelle attività di ricerca e sviluppo
The goal of nuclear fusion research is to master the process that occurs in the stars and reproduce it in a device on earth to generate safe, almost unlimited, low environmental impact and CO2 free electricity.