Porta Futuro Lazio, in collaborazione con Forma Camera, organizza il seminario “NeuroMarketing ”.
Un corso per imprenditori, startupper, marketer e comunicatori finalizzato all’apprendimento del Neuromarketing, ovvero la disciplina che studia cosa avviene nel cervello umano quando è messo davanti a una scelta o è sottoposto a uno stimolo di tipo commerciale o pubblicitario.
L’utilizzo delle più avanzate tecnologie ci permette per la prima volta di avere risposte chiare e oggettive su cosa avviene nella mente dei consumatori, informazioni preziose che diventeranno solide fondamenta su cui ideare attività promozionali che siano davvero in grado di rispondere alle esigenze e agli istinti delle persone, creando così un marketing più umano ed efficace.
Obiettivi formativi
Chi partecipa a questo corso imparerà:
● Come fa il cervello a condizionare le nostre scelte
● Come funziona il cervello, in quante parti è diviso e come le utilizza
● Come è nata la disciplina del Neuromarketing e di quali tecnologie si serve
● Quali sono stati i più importanti esperimenti di Neuromarketing e che risultati hanno avuto
● Perché non tutti i prodotti inseriti all’interno di film e programmi tv vengono ricordati
● Come inserire il proprio prodotto in un film o programma tv e farlo ricordare
● Come funzionano i neuroni specchio
● Come funziona la dopamina
● In che modo empatia, emozioni e piacere guidano i nostri comportamenti
● Quali tipi di pubblicità “subliminale” funzionano (e quali no)
● Cosa hanno in comune Brand e religioni, e perché esistono veri e propri rituali collegati ad alcuni
brand
● Come funzionano i marcatori somatici
● Come si possono usare le associazioni di idee per fare marketing
● Come sfruttare vista, udito, olfatto, tatto e gusto per fare “marketing a 5 sensi”
● Come scegliere testimonial in cui il pubblico può identificarsi
● Che cosa sono le distorsioni cognitive e come utilizzarle in modo persuasivo