info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

IO Lavoro – impresa inclusiva per il lavoro e l’integrazione (Conferenza)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Latina - Aula Formazione

Quando:

  • venerdì 05/05/2023 dalle 15:00 alle 17:00

La Cooperativa Sociale Progetto 2000 nel mese di marzo del 2023 ha avviato il progetto “IO Lavoro – impresa inclusiva per il lavoro e l’integrazione” finanziato dalla Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Interventi regionali a sostegno delle cooperative sociali (art. 13 legge regionale del 27 giugno 1996, n. 24) gestito dalla Società LAZIOcrea S.p.A.

Il Progetto IO LAVORO è destinato a disoccupati appartenenti a categorie protette ai sensi della Legge 381/1991 e persegue i seguenti obiettivi:

OBIETTIVO GENERALE:
L'obiettivo generale è realizzare l’inclusione di giovani disoccupati appartenenti a categorie sociali deboli, di cui alla Legge 381/91, agevolando la loro partecipazione e integrazione, e migliorando la loro condizione sociale ed economica attraverso concrete opportunità lavorative nei servizi erogati dalla cooperativa.

OBIETTIVI SPECIFICI:
  • Avviare un percorso di accompagnamento e inserimento lavorativo per i beneficiari, impiegandoli come soci-lavoratori nei servizi già offerti dalla cooperativa;
  • Attivare un percorso di orientamento, formazione, accrescimento delle competenze lavorative e trasversali;
  • Realizzare attività inclusive, laboratori, eventi e occasioni di incontro per migliorare la partecipazione e l’integrazione sociale di tutti i beneficiari e delle loro famiglie;
  • Creare e rafforzare la rete di relazioni tra enti, organizzazioni, imprese del territorio, con lo scopo di agevolare e promuovere il processo di inserimento sociale e lavorativo delle categorie deboli, e promuovere i valori dell’integrazione e dell’impresa sociale.
  • Inserimento lavorativo di giovani svantaggiati . Sarà avviato un corso che fornirà ai destinatari gli strumenti teorici e le esperienze pratiche per valorizzare le proprie competenze e attivare un processo positivo di crescita e sviluppo personale e lavorativo.
Destinatari: giovani disoccupati appartenenti a categorie sociali deboli, enti, organizzazioni ed imprese del territorio.

Posti disponibili: 40