EBTL - Ente Bilaterale Turismo del Lazio in collaborazione con DiSCo, Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza, nell’ambito del Progetto “PORTA FUTURO LAZIO” organizza il seguente corso che si svolgerà in presenza.
Obiettivi:
L'obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una conoscenza approfondita e pratica nell'ambito dell’area Food & Beverage attraverso un programma strutturato. Gli argomenti trattati comprenderanno l'analisi delle diverse tipologie di locali e stili di servizio, l'approfondimento degli organigrammi e delle funzioni dei vari dipartimenti in vari contesti, il ruolo fondamentale dell’F&B Manager, nonché aspetti cruciali come la gestione dei costi alimentari (Food Cost), l'ingegneria del menù, la gestione del personale, il controllo di gestione e il marketing.
Contenuti:
analisi delle diverse tipologie di locali e stile di servizio; analisi degli organigrammi e delle funzioni dei vari dipartimenti in vari contesti; il ruolo del F&B manager; il food cost, questo sconosciuto! food cost passivo e food cost attivo; food cost primo: metodi di realizzazione ed applicazione; il food cost sotto controllo; dal food cost al prezzo di vendita; introduzione all’ingegneria del menù; inquadramento del personale e costo nel CCNL turismo; calcolo del fabbisogno per coprire le turnazioni; calcolo del livello di servizio e adeguamento del numero di persone; il punto di pareggio e la sua applicazione; le diverse classificazioni dei costi; il budget: a cosa serve e come si realizza; strumenti del controllo di gestione; analisi di alcuni indici di performance; la logistica dei fornitori; la gestione del magazzino; il daily run sheet; la gestione FIFO, LIFO e il costo primo; la scelta di un fornitore e il turnover di magazzino; la nascita del marketing 1.0 e la sua evoluzione; il ciclo di vita di un prodotto; il marketing mix; il customer satisfaction index; il new positioning; focus sui social media e la loro gestione in ambito ristorativo.
METODOLOGIA
La tematica verrà analizzata partendo dagli assunti teorici di base, per arrivare ad esempi concreti. La formazione sarà erogata in presenza.
Il tutoraggio del corso è affidato alla sede Porta Futuro Lazio Sapienza.
Per informazioni o problemi tecnici contatta la sede ai seguenti recapiti: