Il corso, articolato in 5 moduli (per un totale di 20 ore), fornirà le basi teoriche e gli strumenti editoriali per realizzare contenuti di comunicazione testuali, visivi, web, video e audio. Ciascun modulo – dedicato a una specifica tipologia di contenuto – lascerà spazio ad attività pratiche. La formazione si concluderà con un laboratorio finale, in cui i partecipanti si cimenteranno nella stesura di un progetto di comunicazione e nella realizzazione di un prototipo editoriale. Tutti gli incontri si svolgeranno in presenza, presso la sede di Cassino di Porta Futuro Lazio, in via Sant’Angelo (Campus Folcara).
Modulo 1 – La redazione di un testo
Obiettivo: presentare criteri e strategie per la redazione editoriale di un testo coerente ed efficace.
Struttura:
Elementi di semiotica e linguistica a uso editoriale
Scegliere cosa comunicare e come
Tipologie di testi, criteri e strategie di redazione e revisione
Attività pratica, condivisione e analisi dei lavori
Modulo 2 – Introduzione a Wordpress
Obiettivo: avviare alla creazione e gestione di blog e siti web con Wordpress.
Struttura:
Le 5 W (+1 H) applicate alla progettazione web
Come creare e pubblicare un blog in pochi, semplici passi
Come creare e pubblicare un sito personale per presentare attività e servizi
Attività pratica, condivisione e analisi dei lavori
Modulo 3 – L’editing audiovideo
Obiettivo: gettare le basi per la realizzazione e pubblicazione di contenuti audio-video.
Struttura:
Elementi di comunicazione visiva
Principi di progettazione multimediale
Come realizzare e pubblicare un video
Attività pratica, condivisione e analisi dei lavori
Modulo 4 – Come creare un podcast
Obiettivo: presentare caratteristiche e potenzialità del podcasting e avviare alla creazione di un podcast.
Struttura:
Introduzione al podcasting
Come progettare un podcast
Come realizzare e pubblicare un podcast
Attività pratica, condivisione e analisi dei lavori
Modulo 5 – Laboratorio finale
Obiettivo: promuovere la realizzazione di un piano di comunicazione e di un contenuto prototipo.
Struttura:
La stesura di un piano di comunicazione
Dal progetto al prodotto, la realizzazione di un prototipo
Condivisione e analisi dei lavori
ATTENZIONE
Ai fini della certificazione della partecipazione è richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle ore previste per l’intero percorso laboratoriale.