Il corso spiega da un punto di vita teorico e pratico come si realizza un magazine. Partendo dalla creazione della gabbia tipografica, approfondendo l’utilizzo dei font e delle immagini (fotografie, illustrazioni e infografica), fino ad arrivare alla composizione del timone, alle regole che determinano la creazione di titoli e testi e - infine - alla copertina, la pagina più importante del giornale.
Elenco Materie trattate
Introduzione
Presentazione del docente e degli studenti. Introduzione al corso e al mondo dei magazine. Storia dei giornali, dalla nascita della stampa a caratteri mobili fino alle testate digitali, passando per l’editoria indipendente. Panoramica sui mercati editoriali nazionali e internazionali; focus su progetti di grande successo.
La gabbia tipografica
La struttura dei giornali: come è composta una redazione e quali sono le figure che ci lavorano. La realizzazione pratica del giornale: cos’è un progetto grafico e a quali esigenze deve rispondere. Formati e scelta della carta. Sezioni del giornale e timone. Pratica: realizzare una gabbia tipografica (divisione spazi e colonne di testo).
Layout: i testi e le immagini
Elementi di testo: occhiello, titolo, catenaccio, sommario, virgolettati, didascalie. Lavorare con il testo: caratteri bastoni e caratteri graziati. Interlinea e crenatura. Scelta dei caratteri per il proprio progetto tipografico. Pratica: impaginare quattro pagine di un articolo utilizzando la gabbia tipografica precedentemente creata.
Lavorare con le immagini: cosa sono, quando e come si usano. Foto: agenzie fotografiche, foto d’autore e free lance. Illustrazioni: manuali e digitali (vettoriali e non). Infografica: realizzazione di un elaborato da inserire nell’impaginato. Pratica: inserire e impaginare le immagini nel layout precedentemente creato.
La copertina
Revisione dell’impaginato (completo di testi e immagini) dell’articolo di quattro pagine. Focus sulla copertina dei magazine: regole e tendenze. La testata, gli strilli e gli elementi testuali della cover. Le immagini da utilizzare in copertina. Pratica: realizzare un layout di
copertina.
Risultati attesi:
- Conoscere i giornali e interpretare le notizie
- Realizzare un progetto grafico editoriale
- Gestire i contenuti visivi e testuali di un progetto editoriale