Contenuti
Il “Corso di introduzione alla panificazione e alla pasticceria” è organizzato con l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti le competenze indispensabili per preparare in autonomia prodotti di base di panificazione e pasticceria.
Le lezioni (30 ore suddivise in moduli da 5 ore l’uno), si svolgeranno all’interno di un laboratorio e forniranno gli strumenti per la preparazione di prodotti di panificazione e panini, grissini, baguette, focaccia, pizza) e pasticceria (come creme, frolle, biscotti torte).
Ai partecipanti verranno distribuiti un ricettario, un grembiule, il materiale alimentare e le attrezzature utili allo svolgimento delle attività.
Obiettivi
L’obiettivo del corso è quello di portare i discenti ad avere dimestichezza tanto con i prodotti alimentari quanto con i principali utensili da cucina necessari per ottenere prodotti di base sia dolci che salati.
Risultati
Alla conclusione del corso i partecipanti avranno assimilato le principali tecniche per poter preparare pane, pizza, focacce, assemblare torte, cucinare biscotti e creare delle ottime creme.