Ambiente, Energia e Sicurezza Internazionale (transizione energetica) (Formazione)
Dove: Formazione a Distanza a cura della sede PFL Roma Tre
Quando:
giovedì 03/06/2021 dalle 10:00 alle 12:30
Le sfide ambientali globali, le politiche dell'energia, lo sviluppo sostenibile, le questioni della sicurezza e i nuovi conflitti identitari e religiosi sono temi ampiamente dibattuti nel mondo attuale.
Il nesso fra questi temi genera nella politica internazionale problemi straordinariamente complessi che richiedono, da un canto, la sinergia fra diverse metodologie di ricerca e, dall'altro, il costante confronto tra mondo accademico, istituzionie principali attori politici, sociali e economici.
La necessità di una transizione energetica su larga scala e il perseguimento di modelli di sviluppo sostenibile, nella prospettiva integrata che caratterizza l'agenda dei Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite sono entrati profondamente del dibattito pubblico e politico, a livello nazionale e internazionale.
Le questioni della sicurezza energetica, della crisi climatica (nella sua dimensione politico-economica e sociale) e le specificità di alcune regioni del globo in relazione a questi temi sono oggetto del percorso di laurea presentato in questo incontro.
Alla fine del dibattito ci sarà la presentazione del progetto "Riqualificazione dell'area verde sul Tevere nei pressi di Ponte Milvio" di un gruppo di studenti del Liceo Artisto Ripetta di Roma, che ha partecipato all'edizione 2021 del PCTO "Un futuro per i diritti umani", Laboratorio "Spazi urbani: sostenibilità e inclusione sociale", organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche, Roma Tre
PREMESSA
L’evento è realizzato dalla sede di Porta Futuro Lazio – Roma Tre in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e l’Università degli Studi Roma Tre.
La sfida dei cambiamenti climatici richiede una trasformazione sociale e industriale senza precedenti, i cui primi passi sono stati effettuati negli ultimi quindici anni attraverso l’avanzamento di tecnologie innovative unite a soluzioni digitali che stanno cambiando il modo di produrre, distribuire e consumare l’energia.
OBIETTIVI
L'evento ha come obiettivo quello di permettere di approfondire aspetti sulla transizione energetica sostenibile, e sarà caratterizzato da un momento di confronto utile con professionisti esperti per poter aiutare i partecipanti ad acquisire una conoscenza approfondita su una tematica così attuale e fondamentale sia per una nuova cultura energetica oltre a presentare figure professionali e le diverse opportunità.