Dove: Formazione a distanza a cura della sede PFL di Cassino
Quando:
giovedì 17/11/2022 dalle 10:00 alle 13:00
venerdì 18/11/2022 dalle 10:00 alle 13:00
L’Analisi Transazionale è una teoria della personalità e una metodologia di lavoro che permette di accrescere le proprie abilità comunicative attraverso l’analisi degli scambi comunicativi (transazioni) e di imparare a riconoscere le strategie relazionali più efficaci.
Il seminario si svolge prima di tutto a partire dallo studio delle transazioni (unità della comunicazione), analisi che conduce ad un aumento della consapevolezza rispetto alle proprie modalità Partecipano soprattutto persone interessate a un momento di approfondimento, ad acquisire alcuni strumenti teorici di base, a migliorare la qualità del proprio lavoro a più livelli: gestione di equipe, analisi del clima relazionale, monitoraggio di contesti e valutazione di soggetti, costruzione di ambienti di apprendimento in prospettiva formativa ed educativa.
Obiettivi
La formazione in Analisi Transazionale inizia con un Corso introduttivo.
Lo scopo del corso è offrire ai partecipanti le conoscenze di base dei principali concetti dell’AT, il loro sviluppo e il loro contesto. I partecipanti impareranno a riconoscere gli Stati dell’Io (funzionale e strutturale), le transazioni (complementari, simmetriche e ulteriori), le posizioni esistenziali e la strutturazione del tempo secondo Berne.. Al termine del seminario formativo verranno indicati i riferimenti bibliografici di base e per una formazione avanzata.
Metodologia
Il corso utilizza metodi formativi esperenziali, e i partecipanti ne sperimentano i vantaggi grazie a giochi di ruolo e attività di gruppo.
L’aspetto di contenuto del corso risponde ad una delle istanze più preziose dell’Analisi Transazionale: potenziare ed allargare le possibilità di scelta adulte attraverso l’acquisizione di informazioni chiare ed esplicite