Il laboratorio biografico in funzione dell’emersione e della validazione delle competenze (Formazione)
Dove: Formazione a Distanza a cura della sede PFL Roma Tre
Quando:
martedì 08/09/2020 dalle 16:00 alle 19:00
mercoledì 16/09/2020 dalle 16:00 alle 19:15
mercoledì 23/09/2020 dalle 16:00 alle 19:15
martedì 29/09/2020 dalle 16:00 alle 19:15
martedì 06/10/2020 dalle 16:00 alle 19:15
Obiettivi
Al termine dell’azione il partecipante conseguirà i seguenti obiettivi/risultati:
-Individuare gli apprendimenti esperienziali pregressi, traducibili in apprendimenti formali.
-Applicare metodi di analisi, riconoscimento e validazione delle competenze.
-Costruire modelli di documentazione delle competenze.
Principali contenuti
-Competenze formali, non formali, informali.
-Caratteristiche del servizio di accoglienza e messa in trasparenza delle competenze del cittadino.
-Tecniche di accoglienza e ascolto.
-Tipologie di strumenti di orientamento e messa in trasparenza delle esperienze del cittadino (schede e griglie strutturate, questionari, schede di autovalutazione, schede di sintesi per il bilancio delle competenze, ecc.).
-Caratteristiche e tipologie di evidenze oggettive attestanti le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.
-Il portfolio delle competenze.
-Le competenze formali non formali e informali: modalità di rilevazione, declinazione, attestazione, certificazione.
-Metodi e strumenti narrativi di ricostruzione delle esperienze e degli apprendimenti maturati in contesti non formali e informali.
Metodologia
Incontri seminariali e laboratoriali per lo svolgimento delle attività
Calendario
8 settembre ore 16.00-19.00 attività sincrona
I parte: Presentazione del laboratorio, delle attività, breve autopresentazione dei partecipanti.
II parte: Introduzione alla tema della messa in trasparenza delle competenze.
III parte: L’utilizzo dell’approccio autobiografico nei percorsi di messa in trasparenza delle competenze.
Lavoro individuale di 3 ore: lettura di una storia di vita e stesura del CV e della propria storia di vita
16 settembre ore 16.00-19.15 attività sincrona
Discussione sull’esperienza della stesura della storia di vita
Le competenze formali, non formali e informali: modalità di rilevazione e declinazione.
Presentazione scheda da compilare in A2.
Lavoro individuale di 3 ore: compilazione scheda descrittiva sui percorsi formali
23 settembre ore 16.00-19.15 attività sincrona
Confronto sul lavoro realizzato in A2.
Le competenze chiave dell’Unione europea e il descrittivo delle competenze.
Presentazione schede da compilare in A3
Lavoro individuale di 4 ore: compilazione scheda descrittiva sui percorsi non formali e informali.
29 settembre ore 16.00-19.15 attività sincrona
Confronto sul lavoro realizzato in A3.
Caratteristiche e tipologie di evidenze oggettive attestanti le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.
Il portfolio delle competenze: come costruirlo
Lavoro individuale di 4 ore: raccolta evidenze e costruzione del portfolio personale delle competenze
6 ottobre ore 16.00-19.15 attività sincrona
Presentazione e confronto del portfolio.
L’attestazione e la certificazione delle competenze.
Conclusione del percorso, questionario di valutazione del percorso e dei risultati
NOTEAi fini della certificazione della partecipazione è richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle ore previste per l’intero percorso laboratoriale.
Per poter accedere al webinar occorrerà prenotarsi tramite il modulo sottostante. Nei giorni successivi alla registrazione vi sarà inviata una e-mail da parte della Sede PFL organizzatrice con tutte le istruzioni per partecipare.
ATTENZIONE
Se in fondo alla pagina non trovi il form di iscrizione al seminario significa che i posti disponibili sono terminati.
Se vuoi essere inserito nella lista di attesa puoi contattare la sede organizzatrice. Contatti.