info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Il laboratorio biografico in funzione dell’emersione e della validazione delle competenze (Formazione)

Foto Futurimprendoor

Dove:
Formazione a Distanza a cura della sede PFL Roma Tre

Quando:

  • martedì 08/09/2020 dalle 16:00 alle 19:00
  • mercoledì 16/09/2020 dalle 16:00 alle 19:15
  • mercoledì 23/09/2020 dalle 16:00 alle 19:15
  • martedì 29/09/2020 dalle 16:00 alle 19:15
  • martedì 06/10/2020 dalle 16:00 alle 19:15

Obiettivi
Al termine dell’azione il partecipante conseguirà i seguenti obiettivi/risultati:
- Individuare gli apprendimenti esperienziali pregressi, traducibili in apprendimenti formali.
- Applicare metodi di analisi, riconoscimento e validazione delle competenze.
- Costruire modelli di documentazione delle competenze. 

Principali contenuti 
- Competenze formali, non formali, informali.
- Caratteristiche del servizio di accoglienza e messa in trasparenza delle competenze del cittadino.
- Tecniche di accoglienza e ascolto.
- Tipologie di strumenti di orientamento e messa in trasparenza delle esperienze del cittadino (schede e griglie strutturate, questionari, schede di autovalutazione, schede di sintesi per il bilancio delle competenze, ecc.).
- Caratteristiche e tipologie di evidenze oggettive attestanti le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.
- Il portfolio delle competenze.
- Le competenze formali non formali e informali: modalità di rilevazione, declinazione, attestazione, certificazione.
- Metodi e strumenti narrativi di ricostruzione delle esperienze e degli apprendimenti maturati in contesti non formali e informali.

Metodologia
Incontri seminariali e laboratoriali per lo svolgimento delle attività

Calendario

8 settembre ore 16.00-19.00 attività sincrona
I parte: Presentazione del laboratorio, delle attività, breve autopresentazione dei partecipanti.
II parte: Introduzione alla tema della messa in trasparenza delle competenze.
III parte: L’utilizzo dell’approccio autobiografico nei percorsi di messa in trasparenza delle competenze.

Lavoro individuale di 3 ore: lettura di una storia di vita e stesura del CV e della propria storia di vita

16 settembre ore 16.00-19.15 attività sincrona
Discussione sull’esperienza della stesura della storia di vita
Le competenze formali, non formali e informali: modalità di rilevazione e declinazione.
Presentazione scheda da compilare in A2.

Lavoro individuale di 3 ore: compilazione scheda descrittiva sui percorsi formali

23 settembre ore 16.00-19.15 attività sincrona
Confronto sul lavoro realizzato in A2.
Le competenze chiave dell’Unione europea e il descrittivo delle competenze.
Presentazione schede da compilare in A3

Lavoro individuale di 4 ore: compilazione scheda descrittiva sui percorsi non formali e informali.

29 settembre ore 16.00-19.15 attività sincrona
Confronto sul lavoro realizzato in A3.
Caratteristiche e tipologie di evidenze oggettive attestanti le competenze acquisite in contesti formali, non formali e informali.
Il portfolio delle competenze: come costruirlo

Lavoro individuale di 4 ore: raccolta evidenze e costruzione del portfolio personale delle competenze

6 ottobre ore 16.00-19.15 attività sincrona
Presentazione e confronto del portfolio.
L’attestazione e la certificazione delle competenze. 
Conclusione del percorso, questionario di valutazione del percorso e dei risultati

NOTE Ai fini della certificazione della partecipazione è richiesta la frequenza obbligatoria ad almeno l’80% delle ore previste per l’intero percorso laboratoriale.

Per poter accedere al webinar occorrerà prenotarsi tramite il modulo sottostante. Nei giorni successivi alla registrazione vi sarà inviata una e-mail da parte della Sede PFL organizzatrice con tutte le istruzioni per partecipare.


ATTENZIONE

Se in fondo alla pagina non trovi il form di iscrizione al seminario significa che i posti disponibili sono terminati.
Se vuoi essere inserito nella lista di attesa puoi contattare la sede organizzatrice. Contatti.

Posti disponibili: 15