Il bando “Culturability – rigenerare spazi da condividere” è promosso dalla Fondazione Unipolis, con l’obiettivo di finanziare progetti di recupero di spazi, edifici, ex siti industriali abbandonati, riportandoli in vita e riaprendoli alla comunità attraverso iniziative culturali creative.
Al bando possono partecipare:
Per quanto riguarda le reti di partenariato, saranno privilegiati i progetti presentati in partnership con istituzioni ed enti pubblici.
Fra le proposte pervenute saranno selezionati 15 progetti che beneficeranno di una prima fase di attività di formazione, incontri e mentoring. A seguito della presentazione di un ulteriore e più completo dossier, tra questi 15 verranno infine selezionati 5 progetti, che beneficeranno di un ulteriore percorso di accompagnamento individuale e di un contributo economico a fondo perduto di 50 mila euro ciascuno, per implementare le attività proposte per lo sviluppo del progetto di rigenerazione.
Altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e i percorsi di accompagnamento individuale; garantire i rimborsi spese ai partecipanti per prendere parte alle attività di supporto.
I progetti possono essere presentati fino al 15 aprile 2016, compilando il form on-line sul sito dell’iniziativa