SELFIEmployment è unfondo promosso dal Ministero del Lavoro e gestito da Invitalia, che eroga finanziamenti agevolati a tasso zero da 5mila a 50mila euro, senza necessità di garanzie reali e con un piano di ammortamento di sette anni, per incentivare l’avvio di nuove piccole iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo promosse da NEET.
Da lunedì 12 settembre è più semplice accedere a SELFIEmployment. La domanda e il relativo business plan, infatti, possono essere inviati esclusivamente online, attraverso la piattaforma informatica messa a disposizione sul sito Invitalia. I finanziamenti agevolati possono essere concessi nella forma del microcredito, per iniziative con programmi di spesa inclusi tra i 5.000 ed i 25.000 euro; microcredito esteso, per iniziative con programmi di spesa inclusi tra i 25.001 ed i 35.000 euro; e piccoli prestiti, per iniziative con programmi di spesa inclusi tra i 35.001 ed i 50.000 euro. Sono ammissibili le iniziative riferibili a tutti i settori della produzione di beni, fornitura di servizi e commercio, anche in forma di franchising.
Un avviso pubblicato il 1° settembre sul sito di Garanzia Giovani, inoltre, consente anche ai giovani iscritti al Programma che non hanno partecipato al percorso di accompagnamento finalizzato all’autoimprenditorialità, di accedere alle misure di agevolazione per finanziamenti a favore di nuove imprese. Tuttavia, a coloro che abbiano concluso il percorso per l’autoimprenditorialità, sarà riconosciuta una primalità di 9 punti sul punteggio complessivo che concorre alla determinazione della soglia minima di accesso al finanziamento.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di Invitalia