Partecipa giovedì 1 dicembre, alle ore 15.00, alla presentazione di “Formazione e Cultura”, progetto realizzato da DiSCo in collaborazione con Save The Children. Aderendo all’iniziativa avrai l’opportunità di aiutare attivamente ragazzi/e nello studio e nell’apprendimento. La presentazione dell’iniziativa avrà luogo nella Porta Futuro Lazio Città Universitaria, in Via Cesare De Lollis 22.
IL PROGETTO
DiSCo l’Ente regionale per il Diritto allo Studio e la promozione della Conoscenza e Save The Children collaboreranno per la realizzazione del progetto Formazione e Cultura che ha come obiettivo il recupero degli apprendimenti e della motivazione allo studio di bambini e adolescenti, dai 9 ai 17 anni, colpiti dalla crisi educativa prodotta dalla pandemia Covid-19 e prevede di affiancare stabilmente un volontario, adeguatamente formato, ad un singolo bambino/adolescente o a un piccolo gruppo di bambini/adolescenti per l’accompagnamento allo studio online.
COME FUNZIONA
Il sostegno avrà un focus tematico specifico, a seconda dei bisogni del minore coinvolto e a partire dalle indicazioni della scuola: materie umanistiche, materie scientifiche, italiano L2, lingue straniere, preparazione alla licenza media, sostegno ai compiti durante l’estate.
Formazione. Tutti i volontari e le volontarie potranno usufruire di due momenti formativi diretti allo sviluppo di quelle competenze necessarie per realizzare al meglio l’iniziativa. La prima sessione formativa, da fare quando si preferisce poiché on-demand, è della durata di 4 ore, la seconda è invece costituita da webinar live di 2 ore e permetterà un confronto diretto con l’esperto staff di progetto.
BENEFICI/OBIETTIVI
I tutoraggi, individuali o a piccoli gruppi, hanno una cadenza settimanale divisa in 2 momenti distinti da 1,5 ore ciascuno, per un totale di 3 ore settimanali, esclusivamente nei giorni feriali e all’interno dell’orario dalle 14.00 alle 18.30; la durata prevista per l’iniziativa è circa 3 mesi.