Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, l’Istituto Italiano di Cultura, l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive – IGAV, il Shanghai Promotion Center for City of Design di Shanghai (SPCCD) e la East China Normal University di Shanghai – School of Design (ECNU-SOD) promuovono la terza edizione del PREMIO SHANGHAI 2017 - Residenze per artisti italiani e cinesi emergenti.
L’iniziativa, rivolta a giovani artisti di nazionalità italiana e cinese tra i 18 e i 35 anni di età, ha l’obiettivo di promuovere e favorire la ricerca artistica in un’ottica di scambio culturale tra i due Paesi.
Il Premio sarà attribuito, attraverso una selezione concorsuale, a tre giovani artisti italiani e a tre giovani artisti cinesi, che avranno l’opportunità di relazionarsi direttamente con il territorio, confrontandosi anche con i diversi aspetti sociali e culturali.
Gli artisti italiani beneficeranno della possibilità di trascorrere un periodo di due mesi a Shanghai, in una residenza presso la East China Normal University e, a conclusione del soggiorno, esporranno presso altro spazio espositivo a Shanghai, le opere realizzate nell’arco dei due mesi di soggiorno. Gli artisti cinesi prescelti trascorreranno invece un periodo di due mesi a Torino e anche loro avranno l’opportunità di esporre le loro opere.
Il premio copre le seguenti spese:
Per partecipare c’è tempo fino al 19 giugno 2017.
Maggiori informazioni sono disponibili nel Bando di concorso.