DAAD, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico, bandisce l’edizione 2018 del Premio Ladislao Mittner, dedicata alle Scienze della Traduzione.
Il concorso si rivolge a studiosi di scienza della traduzione, linguistica applicata e contrastiva, terminologia, lessicografia, ricerca sulle lingue speciali, linguistica computazionale, che nella loro disciplina si siano occupati di intensificare il dialogo italo-tedesco, pubblicando almeno un’opera eccellente di carattere scientifico sulle questioni traduttive della lingua tedesca. L’opera deve consistere in un lavoro proprio (monografia, saggio, articolo, ecc.), che tratti scientificamente la traduzione e/o l’interpretazione della lingua tedesca. Non sono comprese le traduzioni di opere proprie o di opere di altri autori.
Il bando non è rivolto ai traduttori, e verrà conferito in due categorie: nella prima rientrano assegnisti e ricercatori, nella seconda professori associati e ordinari. In entrambi i casi possono partecipare al concorso cittadini italiani ambosessi, che al momento della scadenza del bando abbiano un’età non superiore ai 49 anni, in possesso di un dottorato di ricerca e afferenti ad un’università italiana.
Per ogni categoria sarà selezionato un vincitore, a cui verrà assegnato un premio in denaro del valore di 2.500 euro e una borsa di studio per un soggiorno di ricerca di un mese in Germania.
La presentazione della domanda di partecipazione deve pervenire secondo le modalità indicatenel bando entro le ore 12 del 1 giugno 2018.
Bando e ogni ulteriore informazione sono visionabili sul sito dedicato.