info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Premio giornalistico “Letizia Leviti”

Il premio giornalistico Letizia Leviti “Il nostro lavoro è verità” – Under 35”, istituito e organizzato dall’Associazione Letizia Leviti, è rivolto ai giovani giornalisti freelance e collaboratori non assunti nelle redazioni di età non superiore a 35 anni (al 31 dicembre 2020).

L’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti non costituisce obbligo per la partecipazione. Può partecipare un autore singolo o una squadra, purché tutti i componenti siano under 35, con un elaborato realizzato in un formato a scelta: carta stampata, video, radio, online, webdoc, podcast.

Verrà valorizzato  il lavoro del giornalista che, con un reportage o inchiesta, ha affrontato il tema della salute pubblica in diverse sfumature, da quella tecnico-scientifica a quella sociale e morale, indagando in particolare cause ed effetti della malasanità.
Il concorso si rivolge non solo a reportage e inchieste “sulla pandemia” ma anche “oltre la pandemia”, come: elaborati sulla correlazione tra inquinamento ambientale e malattie, criticità nell’organizzazione e interazione della sanità pubblica con quella privata, problematiche specifiche e strutturali del settore sociosanitario, cause di cattiva gestione e di inefficienza del settore sanitario, esempi virtuosi, confronto tra modelli di organizzazione, analisi delle norme e delle competenze nazionali, regionali e locali, scenari e prospettive del settore sanitario e sociosanitario, i volontari della salute, etica e salute, la salute del prossimo, salute e verità.

I candidati dovranno far pervenire all’Associazione Letizia Leviti:

- 1 elaborato pubblicato tra il 1° luglio 2019 e il 31 luglio 2020 su uno o più supporti a scelta: carta stampata, video, radio, online, webdoc, podcast. Gli articoli o i servizi devono essere in lingua italiana e pubblicati su media registrati in Italia;

– il nome della/e testata/e su cui è stato pubblicato l’articolo o il servizio. In caso di articolo o servizio non firmato o siglato, è necessaria una dichiarazione del direttore della testata che ne attesti l’autore;

– un curriculum vitae che riporti in breve l’attività giornalistica svolta dal candidato e un recapito telefonico;

– la scansione di un documento di identità valido;

– l’autorizzazione firmata al trattamento dei dati personali ai sensi del D.L. 196/2003.

Al vincitore verrà assegnato il premio costituito da una targa e da un riconoscimento in denaro del valore di 2.000 euro.

La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione e i suoi allegatiè fissata al 10 ottobre 2020.

Rinviamo al sito di riferimento per ogni ulteriore informazione e dettaglio aggiuntivo.