L’International Laboratory of Architecture and Urban Design (ILAUD) e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara istituiscono un premio, dedicato alla memoria di Etra “Connie” Occhialini.
Il premio riguarda la “lettura” del contesto urbano, e in particolare dello spazio pubblico e del paesaggio, come momento essenziale del progetto urbanistico e architettonico.
Possono concorrere studenti laureandi in Architettura (purché iscritti ad un laboratorio di sintesi finale o equivalente) e neolaureati in Architettura presso università italiane, a partire dall’anno accademico 2014/2015.
Il premio assegnerà due borse di studio, ciascuna di 1.500 euro, soggette alla normativa fiscale e previdenziale di legge, per compiere un viaggio di studio finalizzato allo svolgimento in loco di un lavoro originale di documentazione e analisi critica di interventi complessi riguardanti la riqualificazione di spazi pubblici esistenti, o la creazione di nuovi di rilevanza urbana, in Italia o in un altro paese europeo, realizzati nell’ultimo decennio o in stato avanzato di realizzazione.
Le domande di partecipazione potranno essere inviate entro il 28 febbraio 2021.
Qui il bando integrale.