Al via la quinta edizione del Premio Cesare Zavattini nell’ambito dell’iniziativa “Unarchive”.
Il Premio si rivolge a coloro che, professionisti e non, siano interessati a utilizzare il cinema d’archivio e il materiale di repertorio per realizzare nuove creazioni audiovisive che sappiano connettere in forme e linguaggi originali la dimensione della memoria e della storia con il nostro presente.
Il Premio Cesare Zavattini richiede la presentazione, su un apposito format, di un progetto di cortometraggio a base parziale o totale di materiale filmico d’archivio della durata massima di 15 minuti. Seguono poi due fasi: nella prima, la giuria selezionerà 9 progetti finalisti che potranno partecipare gratuitamente a un percorso di formazione e sviluppo dei progetti stessi, e, al termine del percorso formativo e di sviluppo, la stessa giuria individuerà tre progetti vincitori, che riceveranno un sostegno per la loro realizzazione e un riconoscimento in denaro di 2.000 euro ciascuno. Nella seconda fase, i progetti vincitori possono essere realizzati dai rispettivi proponenti utilizzando gratuitamente il materiale di repertorio della Fondazione Aamod e degli archivi partner dell’iniziativa, oltre che avvalendosi dei servizi di post-produzione resi disponibili dal Premiosupporto di figure professionali e tecnologie per effettuare le operazioni di post-produzione fino a un budget massimo di 1.000 euro.
Possono partecipare al Premio: film-maker, professionisti e non, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, senza limiti di nazionalità. La maggiore età deve essere stata raggiunta alla data di pubblicazione del presente bando.
Le domande di partecipazione al Premio Zavattini dovranno giungere alla Fondazione Aamod entro le ore 12 del giorno 10 settembre 2020. Per la descrizione dettagliata delle modalità di invio delle domande invitiamo a verificare il sito dedicato.