L’Associazione senza scopi di lucro ARCHI (Bo) con l'associazione AISC per l’anno 2021 promuovono un bando che offre un premio alla migliore tesi di laurea magistrale di uno studente/una studentessa che approfondisca in modo originale, alla luce degli studi sulla iper-diversità nelle società complesse, un argomento legato agli adattamenti e alle mutazioni più recenti della cultura canadese. La tesi dovrà essere stata assegnata da una Università italiana o canadese in qualsiasi disciplina e redatta in italiano, inglese o in francese.
Con il termine iper-diversità si intende qui non solo l’intensa diversificazione della popolazione canadese in termini sociali, etnici o economici, ma anche il divenire al suo interno di nuovi stili di vita, così come di nuovi modi di condividere e progettare lo spazio pubblico, sviluppando nuove forme e pratiche culturali, tecnologiche, linguistiche, letterarie e artistiche al di là delle caratteristiche etniche codificate nell’ambito del gruppo di origine o provenienza.
Ai fini della partecipazione verranno considerate ammissibili le tesi discusse nel periodo gennaio 2020 – ottobre 2021. L’elaborato dovrà essere inviato in formato pdf, al seguente indirizzo: info@aiscan.net entro il 31 ottobre 2021, in un unico file con nome_cognome e contatti del candidato. Il pdf dovrà inoltre essere accompagnato da una lettera di presentazione sulla tesi da parte di un docente universitario regolarmente iscritto all’AISC, pena la non ammissibilità del lavoro. Il premio alla migliore tesi presentata sull’argomento richiesto dal bando consiste in un biglietto aereo A/R (classe economy) per una destinazione canadese a partire dall’Italia o per una destinazione italiana a partire dal Canada.
Maggiori informazioni e dettagli per la modalità di presentazione della domada a questo link