Martedì 15 marzo 2022 alle ore 11.00, presso Hub GenerAzioni, in via Ostilia 36, Roma, al via le attività di Sportello Donna
In Italia il tasso di partecipazione delle donne al lavoro è solo il 53,8%, molto al di sotto del 67,3% della media europea. Questa condizione è stata resa più grave dalla pandemia di Covid-19 che ha colpito duramente la nostra società ed in particolare le donne.
Negli ultimi due anni, infatti, si è ampliato il divario occupazionale “di genere” e, al contempo, è aumentato il cd. part time involontario della componente femminile al lavoro.
Per questo motivo - in linea con quanto previsto dall’art. 10 della legge Regione Lazio n. 7/2021 e con gli obiettivi del PNRR, la cui Missione 5C1 si prefigge di “… Favorire la creazione di imprese femminili e l’introduzione della certificazione della parità di genere. Realizzare la piena emancipazione economica e sociale della donna nel mercato del lavoro, prevedendo una sistematizzazione e ristrutturazione degli attuali strumenti di sostegno, con una visione più aderente ai fabbisogni delle donne, attraverso una strategia integrata di investimenti di carattere finanziario e di servizi di supporto per la promozione dell’”imprenditorialità femminile”. L’introduzione di un sistema nazionale di certificazione della parità di genere mira ad affiancare le imprese nella riduzione dei divari nella crescita professionale delle donne e alla trasparenza salariale …” - nasce Sportello Donna, che si pone come strumento di ascolto e possibile risoluzione delle problematiche lavoristiche che devono affrontare le donne.
In tal senso, lo Sportello:
Alle misure di accompagnamento saranno affiancate campagne di comunicazione multimediali ed eventi e azioni di monitoraggio e di valutazione.
Invito a cittadini e stakeholder - Public Call per la composizione di un Tavolo di lavoro.
Durante la giornata si costituirà un Tavolo di lavoro con soggetti diversi, al fine di raccogliere contributi, esperienze, processi innovativi, sperimentazioni, ricerche ed espressioni culturali.
Associazioni, organizzazioni, Enti del Terzo settore e, in generale, tutti gli stakeholder interessati possono inviare la loro richiesta di partecipazione, entro le ore 12:00 di giovedì 10 marzo 2022, al seguente indirizzo email: sportellodonna.ostilia@laziodisco.it.
I cittadini interessati alla partecipazione “in presenza” all’evento, potranno inviare la loro richiesta entro le ore 12:00 di giovedì 10 marzo 2022, al seguente indirizzo email: sportellodonna.ostilia@laziodisco.it.