C’è tempo fino al 6 novembre 2018 per presentare la domanda per i riconoscimenti del Comitato Leonardo, che premiano i giovani e le tesi più innovative in diversi settori dell’eccellenza Made in Italy.
Sono 12 i bandi indetti per questa edizione, tra cui 8 borse di studio del valore di 3.000 euro e 4 tirocini retribuiti. Di seguito l’elenco:
Premio “Clementino Bonfiglioli” Bonfiglioli Riduttori SpA: “Digitalizzazione di sistemi in ambito industriale”
Premio “Alfredo Canessa” Centro di Firenze per la Moda Italiana: “La Moda e il Made in Italy”
Premio CONI: “Sport ed economia: il turismo sportivo opportunità di sviluppo dei territori e di crescita del Paese. Dati, analisi e trend del turismo sportivo in Italia e nel mondo”
Premio Damiani SpA: “Gioielleria Made in Italy di marca ieri, oggi e domani: evoluzione nelle modalità di consumo della gioielleria di marca dagli anni ’60 ad oggi e prospettive future”
Premio Dompé Farmaceutici: “Effetti dell’assunzione di Amminoacidi Ramificati (BCAA) durante l’esercizio fisico di resistenza sulla percezione della fatica, danno muscolare e metabolismo energetico”
Premio G.S.E. – Gestore Servizi Energetici: “Sviluppo di sistemi energetici in ambito agro-alimentare per promuovere nuovi modelli di bio-economia circolare”
Premio Leonardo SpA: “Soluzioni e tecnologie innovative nel campo della autonomia dei sistemi”
Premio Pelliconi: “L’impatto di industria 4.0 sugli aspetti organizzativi aziendali”
Premio Perini Navi S.p.A: “Come far convivere l’anima Perini Navi in due progetti di stile MotorYacht e SailingYacht con stesse dimensioni tra i 50 e i 70 mt”
Premio SCM Group: “Sensoristica MEMS per macchine utensili: tipologia, utilizzo, integrazione e bus di campo”
Premio SIMEST S.p.A.: “Le imprese italiane e i mercati internazionali. La finanza del “Sistema Italia” per lo sviluppo della competitività”
Premio Vetrya: “Applicazioni di intelligenza artificiale e machine learning”
I bandi integrali, i moduli di partecipazione e ogni informazione aggiuntiva sono disponibili nell’area dedicata del sito.