info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

La XVI edizione del Premio Bernardo Nobile

Area Science Park bandisce un premio annuale per tesi di laurea o dottorato che diano risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione.

Il Premio prevede tre riconoscimenti: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento e uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione; un terzo riconoscimento è dedicato a una tesi di laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento o una tesi di dottorato di ricerca che abbia utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione e i cui risultati, studi o ricerche svolte abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa.

Il Bando si rivolge a laureati e a dottori di ricerca che abbiano conseguito la laurea magistrale, specialistica o del vecchio ordinamento oppure il titolo di dottore di ricerca, presso un’università italiana, da non più di tre anni alla data di scadenza del Bando, senza limitazioni di età o cittadinanza, e che abbiano orientato i loro lavori di tesi avvalendosi di informazioni tratte da brevetti.


Sono previsti 3 riconoscimenti in denaro (tutti al lordo delle ritenute fiscali di legge):

  • 2.500 per tesi di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento;
  • 2.500 per tesi di dottorato di ricerca;
  • 2.500 per tesi di laurea magistrale, specialistica o di vecchio ordinamento oppure di dottorato di ricerca i cui risultati, studi e ricerche svolte abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa.


La domanda di ammissione al presente Bando, redatta in base allo schema di domanda e unitamente agli altri allegati richiesti, dovrà pervenire entro il 26 ottobre 2020.

Ogni informazione ulteriore, regolamento e allegati sono consultabili al sito dedicato.