La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la XIV edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti, rivolto ad opere riguardanti gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e di giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti. Il Premio è suddiviso in 3 sezioni:
saggistica, al quale possono concorrere opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del bando, pubblicate per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2017. Il premio corrisposto sarà di 10.000 euro.
opere letterarie e teatrali, alla quale possono concorrere opere in lingua italiana di genere letterario, teatrale e poetico di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del presente bando, pubblicate o rappresentate al pubblico per la prima volta tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2017. Per questa sezione è previsto un premio di 10.000 euro.
tesi di laurea, rivolta a coloro che hanno conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2016 ed il 31 dicembre 2017, discutendo una tesi, in lingua italiana e in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita. A questa sezione saranno assegnati 2 premi da euro 5.000 ciascuno; la Commissione giudicatrice può proporre la pubblicazione delle tesi vincitrici.
La domanda di partecipazione deve essere presentata entro il 16 aprile 2018. Ulteriori informazioni, bando e modalità di invio della domanda sono presenti sul sito dedicato al Premio.