info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

La V edizione del Premio Valeria Solesin

Il Premio Valeria Solesin, promosso da Allianz Partner e sostenuto da molte altre società e aziende, è giunto alla sua quinta edizione, e quest’anno riconoscerà premi in denaro per un valore complessivo di 28.700 euro.

Il bando è aperto a studentesse e studenti che abbiano discusso, presso qualsiasi ateneo italiano, una tesi per il conseguimento di una Laurea Magistrale. Il titolo dovrà essere conseguito entro il 31/07/2021 in uno dei seguenti ambiti disciplinari: Economia, Sociologia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Psicologia, Scienze della Formazione, Ingegneria, Demografia e Statistica.

Il concorso è ispirato sia agli studi di Valeria Solesin, sul tema del doppio ruolo delle donne, divise tra famiglia e lavoro, sia ad altri filoni di studio che mostrino come l’incremento dell’occupazione femminile sia una risorsa per lo sviluppo socio-economico. Il premio è rivolto alle tesi di ricerca che affrontano questa serie di tematiche, in particolare le analisi del mercato del lavoro in un’ottica di genere, da una prospettiva socio-economica, demografico-statistica e giuridica.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 10 agosto 2021.

Per maggiori informazioni, bando e modalità di partecipazione, rimandiamo a questo link.