info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Il progetto Nerd? (Non è roba per donne?)

Il Progetto NERD? (Non E' Roba per Donne?), nato da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell'Università la Sapienza di Roma, propone di diffondere la passione per l'informatica tra le giovani studentesse al fine di orientare le loro scelte universitarie. Il progetto si prefigge di mostrare come l'informatica sia una disciplina creativa, interdisciplinare, sociale, e basata sul problem solving, attività nella quale le donne eccellono.

Il Progetto prevede alcune sessioni plenarie ed alcuni laboratori durante i quali le ragazze, provenienti dagli ultimi anni delle scuole superiori di secondo grado, imparano a programmare app per cellulari, senza necessità di alcuna competenza pregressa, utilizzando la piattaforma di IBM Cloud.

Per partecipare all’edizione del 2022 è necessario:

-          Effettuare l’iscrizione al sito ibm.biz/tournerd , sezione Be Nerd! entro il 16 febbraio.  Prima del primo laboratorio si riceverà una email di conferma dell'iscrizione.

-          Iscrizione al PCTO (qui i dettagli)

-          Iscrizione IBM Cloud: le indicazioni vengono inviate via mail qualche giorno prima del primo laboratorio.

-          Corso Build Your Own Chatbot ( https://students.yourlearning.ibm.com/activity/SNCOURSE-V1:IBMDEVELOPERSKILLSNETWORK+CB0101EN+V1 ) da fare prima di iniziare a lavorare al vostro progetto. 

Per ogni dettaglio, contatti e informazioni aggiuntive, inviamo al sito dedicato