info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Il Progetto FUTURAE: l'11 dicembre il webinar “METTERSI IN PROPRIO”

Il progetto FUTURAE è un’iniziativa di Unioncamere e Ministero del Lavoro e Politiche Sociali realizzata sul territorio italiano dalle Camere di Commercio, e si sviluppa sul principio di integrazione socio-lavorativa degli immigrati, sottolineando l'importanza di assicurare ai cittadini di paesi terzi la possibilità di dare il proprio contributo economico e sociale alla comunità ospitante con l'obiettivo di una crescita economica duratura.

Destinatari del progetto sono persone con background migratorio, comprese le seconde generazioni, senza limiti di età, anche occupate, regolarmente presenti in Italia e motivate ad avviare un’attività imprenditoriale.

Il giorno 11 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 è possibile partecipare ad webinar “METTERSI IN PROPRIO”, che darà indicazioni su cosa significa mettersi in proprio e come sviluppare un’idea di business, oltre a presentare il “Progetto FUTURAE – programma imprese migranti”.

Nel webinar si affronteranno i seguenti contenuti:

-          presentazione del progetto FUTURAE e dei servizi gratuiti che offreper sviluppare un’idea imprenditoriale e accompagnare l’aspirante imprenditore nella fase di creazione di impresa;

-          procedure burocratiche e amministrative per avviare una nuova iniziativa imprenditoriale;

-          scelta della forma giuridica: informazioni di base per orientare l’aspirante imprenditore nella scelta della forma giuridica più adatta all’attività che si intende avviare;

-          piano di impresa (business plan): indicazioni utili per la redazione del proprio piano d’impresa, strumento indispensabile per accedere alle agevolazioni finanziarie, ma soprattutto per pianificare adeguatamente una nuova attività che possa nascere e crescere “sana” e competitiva;

-          finanziamenti: analisi sulle possibilità di finanziamento a livello regionale e nazionale per avviare nuove attività in proprio e sulle modalità di funzionamento dei bandi pubblici;

-          riflessioni guidate sulla motivazione a mettersi in proprio e sulle proprie attitudini imprenditoriali.

La scadenza per le iscrizioni è il 10 dicembre, attraverso il presente modulo

La partecipazione al webinar è gratuita, è necessario compilare il modulo, insieme agli allegati richiesti, a: segreteria@formacamera.it.

A seguito della ricezione del modulo di adesione, la segreteria organizzativa invierà le istruzioni per il collegamento e il link alla piattaforma per la fruizione del webinar.

Verrà utilizzata la piattaforma Zoom, da scaricare dal sito ufficiale.

Per le ulteriori informazioni rimandiamo a questo link e ai contatti: Segreteria Forma Camera Tel. 06.571171 (dalle 9.00 alle 15.00) – segreteria@formacamera.it