info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Il Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano

Il Ministero della Cultura (MiC) - Direzione Generale Creatività Contemporanea, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto, bandisce la I edizione del “Premio Talenti emergenti del Fumetto Italiano”, un programma sui mestieri del Fumetto rivolto a giovani sceneggiatori, disegnatori e coloristi italiani.

Ai vincitori del Premio Talenti emergenti del Fumetto Italiano viene offerta una borsa di studio di 7.000 euro per frequentare una Scuola di Alta formazione nell’ambito dei mestieri del Fumetto (sceneggiatura, disegno, colorazione), a Parigi, per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022), al fine di sviluppare le proprie capacità creative a contatto con l’ambiente artistico e culturale francese, in particolare, parigino. I vincitori potranno partecipare inoltre ad attività culturali organizzate dall’IIC Parigi anche attraverso la presentazione dei propri lavori al termine della residenza. 3. Il “Premio Talenti emergenti del Fumetto italiano” è articolato in tre categorie artistiche di valutazione: a) Sceneggiatura; b) Disegno; c) Colorazione. Per ognuna delle suddette categorie artistiche verrà selezionato un vincitore.

La domanda di partecipazione, in carta libera, dovrà essere firmata e redatta sulla base del facsimile in allegato all’Avviso pubblico (Allegato A) e dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 12.00 (ora italiana) del 10 settembre 2021.

Per ulteriori informazioni rinviamo a questo link.