Il CESE assegnerà il 12° Premio per la società civile. Questo premio, che ogni anno è dedicato a un tema diverso di particolare rilevanza per l'UE, ricompensa e incoraggia le iniziative e i risultati delle organizzazioni della società civile e/o dei singoli cittadini che hanno contribuito in modo significativo a promuovere i valori comuni che rafforzano la coesione e l'integrazione europee.
ll CESE in questa edizione assegnerà un riconoscimento a un numero massimo di cinque progetti sul clima che mettano in evidenza l'inestimabile contributo della società civile al conseguimento della neutralità climatica. In particolare selezionerà i vincitori tra chi presenterà iniziative creative e innovative volte a promuovere una transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente ai cambiamenti climatici.
La candidatura può essere inviata da tutte le organizzazioni della società civile che sono ufficialmente registrate nell'Unione europea e che operano a livello locale, regionale, nazionale o europeo. Al premio possono candidarsi anche persone fisiche che risiedono nell'UE. Le iniziative e i progetti ammissibili devono essere realizzati nell'UE. I progetti devono essere già stati realizzati, oppure essere ancora in fase di attuazione. Non saranno presi in considerazione i progetti già pianificati la cui realizzazione non è iniziata prima del 30 giugno 2021. L'elenco completo delle condizioni per partecipare e il modulo di candidatura online sono disponibili su un'apposita pagina web del sito Internet del CESE (http://www.eesc.europa.eu/civilsocietyprize/).
L'importo complessivo in palio è di 50 000 euro, da ripartire tra un numero massimo di cinque vincitori.
Il termine per la presentazione delle candidature scade il 30 giugno 2021 alle ore 10.00.
Per maggiori dettagli rimandiamo a questa pagina.