info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Il Premio Cesare Zavattini

Il Premio Cesare Zavattini è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, sostenuta dal Ministero della Cultura – Direzione Cinema, dalla Regione Lazio, dall’ Istituto Luce Cinecittà e dal Nuovo Imaie, con la partnership di Home Movies e la collaborazione della Cineteca Sarda, dell’Archivio delle Memorie Migranti, del Premio Bookciak Azione!, di Deriva Film e Officina Visioni, di UCCA e FICC. Media partner: Radio Radicale e Diari di Cineclub.

 Al Premio possono concorrere giovani film-maker professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni: basta presentare il progetto di un cortometraggio, della durata massima di 15 minuti, che preveda l’impiego anche parziale del materiale filmico della Fondazione Aamod, degli archivi partner o di altri archivi. 

Verranno scelti dalla giuria nove finalisti, i cui autori hanno la possibilità di partecipare a un percorso formativo e di sviluppo condotto da affermati professionisti. Al termine del percorso, è previsto un pitch con la Giuria, in cui gli autori finalisti presentano il dossier di sviluppo e il teaser del loro progetto. La Giuria quindi seleziona tra i finalisti tre progetti vincitori che, oltre a utilizzare liberamente il materiale filmico dell’Aamod e degli archivi partner, ricevono servizi gratuiti di supporto per la realizzazione dei cortometraggi e la somma di 2.000 euro per ciascun progetto realizzato. La realizzazione dei cortometraggi si svolgerà tra Febbraio e Maggio 2022.

Il bando scade il 30 Luglio 2021.

Maggiori informazioni a questo link.