info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Il James Dyson Award 2020

ll James Dyson Award è il concorso internazionale curato dalla James Dyson Foundation, che invita studenti e neolaureati in ingegneria e design a trovare soluzioni inedite per problemi reali.

È aperto agli studenti universitari delle facoltà di product design, industrial design o ingegneria e a quanti abbiano conseguito una laurea in tali discipline negli ultimi 4 anni. Possono partecipare anche coloro che hanno studiato altre discipline, iscrivendosi come parte di un team all’interno del quale il team leader deve aver studiato una delle discipline indicate nei requisiti, e tutti i membri del team devono essere, o essere stati negli ultimi 4 anni, iscritti per almeno un semestre a un programma per laureati o laureandi. 

I progetti proposti devono essere tecnicamente realizzabili, e anche commercializzabili; in questa edizione il James Dyson premierà anche candidature che affrontino un problema di sostenibilità o che siano state progettate, acquistate o prodotte in modo sostenibile.

Il vincitore internazionale del James Dyson  si aggiudicherà il premio di 35.000 euro al singolo partecipante o al team. Sono previsti premi in denaro anche ai secondi classificati tra i finalisti internazionali (5.500 euro al partecipante o al team) e al vincitore della categoria Sostenibilità, che riceverà 35.000 euro (per il vincitore singolo  o per il team). Inoltre il vincitore nazionale di ciascun paese ammissibile riceverà  2.200 euro al partecipante (o al team).

C’è tempo per presentare la domanda di partecipazione fino al 16 luglio 2020. Per maggiori dettagli, documentazione e regolamento completo rimandiamo al sito dedicato.