info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Il Fondo rotativo regionale per il recupero delle aziende in crisi (WBO)

La Regione Lazio lancia il Fondo rotativo regionale “WBO – Workers BuyOut” che sostiene il recupero delle aziende in crisi da parte degli stessi dipendenti, o di ex dipendenti, organizzati in forma cooperativa.

Beneficiari del bando sono: Società cooperative, appartenenti alla categoria produzione e lavoro, costituite per almeno i 2/3 da dipendenti di un’azienda in crisi o oggetto di delocalizzazione (Azienda di provenienza), che presentino un progetto industriale per il recupero dell’azienda.

Il bando mette 8.000.000 di euro a disposizione dei lavoratori di aziende in difficoltà del Lazio che intendano rilevarne, in tutto o in parte, l’attività. Lo strumento consiste in un finanziamento agevolato – a tasso zero – e ha la finalità di sostenere l’acquisizione di aziende in crisi o oggetto di delocalizzazione, da parte dei dipendenti dell’impresa organizzati in forma cooperativa.

Il Fondo WBO, in particolare, finanzia l’affitto o l’acquisto di aziende, rami d’azienda o complessi di beni e contratti da parte di società cooperative costituite da lavoratori dipendenti dell’azienda in crisi o oggetto di delocalizzazione:

  • per effetto del diritto di prelazione ai sensi di quanto disposto dall’articolo 11, comma 2, del decreto – legge 23 dicembre 2013, n. 145 (convertito con modificazioni dalla legge 21 febbraio 2014, n.9);
  • al fine del rilancio o della riconversione del sito produttivo a rischio chiusura a causa di delocalizzazione dell’attività economica.

Il bando è a sportello, è consultabile alla pagina dedicata e le domande potranno essere presentate a partire dalle 9:00 di mercoledì 20 ottobre 2021.