La Fondazione Cariplo propone la quarta edizione del bando IC, che punta a sostenere l’avvio e lo sviluppo di attività imprenditoriali finalizzate alla creazione e diffusione di innovazione culturale.
Il bando ha l’obiettivo di raccogliere e selezionare proposte in grado di dar vita a prodotti o servizi innovativi che migliorino i processi di produzione e valorizzazione della cultura. In particolare, lo sviluppo e la realizzazione delle proposte deve essere ritenuto utile, sostenibile e replicabile. In questa ottica, le proposte possono quindi essere, per esempio, orientate al processo di conservazione, fruizione o educazione; legate a specifici settori come le arti visive, lo spettacolo dal vivo, l’audiovisivo, e rivolte a categorie di pubblico come scuole, comunità e imprese.
Il bando si rivolge a qualsiasi team, composto da almeno due persone maggiorenni, che potranno presentare un’unica proposta di impresa culturale.
Il contributo per singolo progetto potrà arrivare a 100.000 euro e coprire fino al 70% delle spese previste per l’avviamento dell’impresa.
La scadenza per la candidatura è il 15 dicembre 2017: tutte le informazioni e il bando completo al sito di Fondazione Cariplo.