info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Il Bando Diritto allo Studio 2018/2019

Il Bando Diritto allo Studio 2018/19 della Regione Lazio, per il tramite di Laziodisu, ha l’obiettivo rendere effettivo e sempre più inclusivo il diritto allo studio nella Regione.  

Si rendono disponibili i seguenti benefici e servizi a concorso:

  • Borse di studio - Destinate, nei limiti dei fondi disponibili, a studenti meritevoli e privi di mezzi, per la frequenza dei corsi di laurea. Gli importi massimi sono:
    - 1.950,44 euro per gli studenti in sede;
    - 2.852,71 euro per gli studenti pendolari;
    - 5.174,66 euro per gli studenti fuori sede.
  • Posti alloggio - Assegnati, nei limiti delle disponibilità, per un periodo non superiore ad 11 mesi e comunque non oltre il 30 settembre 2019, presso le strutture Laziodisu agli studenti fuori sede, iscritti presso Università con sede legale nel Lazio.
  • Contributi per la mobilità internazionale - Gli studenti beneficiari di borsa di studio Laziodisu, iscritti presso le Università del Lazio, compresi gli iscritti ai corsi di dottorato, hanno diritto nei limiti della disponibilità dei fondi all’integrazione di borsa per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale, per una sola volta per ciascun ciclo di laurea.
  • Premio di laurea - Gli studenti vincitori di borsa di studio nell’a.a. 2017/2018, iscritti ai corsi di laurea del nuovo e nuovissimo ordinamento, che conseguano la laurea triennale, la laurea specialistica di II livello o la laurea specialistica a ciclo unico/magistrale entro la durata legale del corso di studi, possono beneficiare di un importo integrativo pari al 50% della borsa di studio ottenuta nell’anno accademico di riferimento della laurea (entro il primo anno fuori corso per gli studenti disabili), compatibilmente con la disponibilità di fondi.
  • Destinatari: Possono accedere ai benefici gli studenti italiani e stranieri degli Stati appartenenti all’Unione Europea, e gli studenti stranieri che rientrano nel DPR 394/1999), che si iscrivono presso Università con sede nella Regione Lazio a corsi di: 

nuovo ordinamento: laurea triennale; laurea specialistica; laurea specialistica a ciclo unico e magistrale; scuola di specializzazione (esclusi gli studenti appartenenti all’area medica che beneficiano di borsa di studio, contratto di formazione lavoro o altro beneficio e remunerazione);

nuovissimo ordinamento: laurea; laurea magistrale; laurea magistrale a percorso unitario;

dottorato di ricerca (esclusi gli studenti che beneficiano della borsa di studio o altro contributo da parte dell’Università o altre Istituzioni).

La scadenza per la presentazione della domanda è il 25 luglio: maggiori informazioni e bando sul sito Laziodisu.



News Correlate