info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

I Premi “Per La promozione del capitale Umano del Paese”

La Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome – Conferenza – in occasione del 50° anniversario delle Regioni a Statuto ordinario, intende stimolare la ricerca in ambito accademico sui temi del regionalismo italiano nella dimensione nazionale e sovranazionale. A tale scopo la Conferenza istituisce l’iniziativa “Per La promozione del capitale Umano del Paese”, dieci premi per tesi di laurea e di dottorato dedicate in modo esplicito e diretto a sviluppare ed approfondire tematiche connesse all’evoluzione del regionalismo italiano, agli strumenti di raccordo tra la politica regionale e le politiche nazionali e sovranazionali, alle potestà normative tra autonomia e sussidiarietà, come pure all’esercizio della clausola di supremazia e dei poteri sostituivi, oltre al ruolo delle regioni nella legimatica ed al loro posizionamento all’interno della futura architettura istituzionale dell’Unione e nella governance del Recovery Plan.

La Conferenza premierà dieci Tesi di Laurea e di Dottorato con l’assegnazione di un contributo in denaro di 2.500 euro (al lordo delle ritenute previste dalla normativa) per ciascun premiato.

La domanda di ammissione dovrà essere indirizzata alla Conferenza dei Presidenti – Area Affari generali. Si intendono ammesse le domande complete sotto ogni aspetto indicato nel bando e pervenute entro le ore 23.59 del 31 dicembre 2021.

Maggiori informazioni a questo sito dove è possibile consultare il bando.