L’ESO, organizzazione europea per la ricerca astronomica nell’emisfero meridionale, propone borse di studio per l’anno accademico 2016/2017 nella sede tedesca di Garching.
Le borse sono rivolte agli studenti iscritti a un corso di dottorato in astronomia o discipline attinenti. I candidati possono presentare i loro progetti di ricerca fino al 15 maggio.
Le aree tematiche disponibili per effettuare i lavori sono:
Le borse di studio hanno una durata massima di due anni. È prevista una retribuzione di 1.767€ mensili per il primo anno e di 1.971€ per chi otterrà il rinnovo per la seconda annualità. Sono previste ulteriori agevolazioni, oltre al rimborso delle spese di viaggio. Chi non farà in tempo a presentare il progetto di ricerca entro la prima finestra, potrà tentare di far valere la propria candidatura nella seconda tranche, il cui termine è fissato per il 15 novembre.
Per candidarsi è necessario registrarsi al portale dell’ESO, compilare il form e caricare successivamente il CV, seguito dalle pubblicazioni realizzate, un riepilogo di non più di mezza pagina su tutte le attività svolte durante il percorso accademico e una lettera di presentazione di massimo due pagine con all’interno le motivazioni per cui il proprio progetto dovrebbe essere scelto.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le linee guida e i termini presenti sulla pagina relativa al programma ESO Studentship