Due sono le sfide lanciate da Giomi S.p.A., società leader nel sistema sanitario privato, nell’ambito dei percorsi di open innovation che la Regione Lazio, con Lazio Innova, ha avviato per collegare grandi imprese già attive sui mercati con la competenza e la creatività di talenti e startup.
Le sfide riguardano le seguenti tematiche: “Soluzioni IoT per la salute dei pazienti anziani e disabili” e “Robotica biomedica per il monitoraggio e l’intrattenimento del paziente”. Entrambe le sfide sono finalizzate a selezionare le soluzioni che migliorino l’assistenza e la qualità di vita dei pazienti. La prima attraverso il monitoraggio da remoto dei parametri vitali/sociosanitari, mentre la seconda facilitando i processi decisionali e di intervento di medici e caregiver, nonché sostenendo cognitivamente l’adattamento a nuove condizioni fisiche, abitative e familiari.
Le due call si rivolgono a:
- startup costituite da non più di 5 anni e startup innovative registrate nelle apposite sezione del registro delle imprese;
- team informali composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni e in possesso di almeno un diploma di maturità;
- spin off di dipartimenti di Istituti di Università e Centri di Ricerca.
Verranno selezionati 6 team, che accederanno a un percorso gratuito di mentorship per la definizione e validazione dei modelli di business. Al termine del percorso formativo, il primo classificato di ciascuna sfida sì aggiudicherà un premio in denaro del valore di 10.000 euro per la prima sfida e di 20.000 euro per la seconda, con servizi specialistici. Il secondo e il terzo classificato riceveranno servizi specialistici per lo sviluppo del proprio business.
Le candidature per entrambe le sfide si chiudono alle ore 23 del 24 luglio 2020.
Maggiori informazioni sul sito di Lazio Innova.