info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Decreto Cura Italia: le misure in attivazione dall’INPS

Il DPCM 17 marzo 2020 - “Decreto Cura Italia”- ha previsto  delle misure a sostegno di famiglie e lavoratori relativamente al periodo di emergenza dato dalla diffusione del Covid 19. In seguito a questo, l’INPS ha negli scorsi giorni pubblicato delle circolari che spiegano operativamente come fare domanda per le varie misure, oltre che dare indicazioni sui requisiti e altre informazioni sull’erogazione di bonus e indennizzi.

La circolare INPS 25 marzo 2020, n. 45 fornisce le istruzioni per la fruizione dei congedi parentali e dei permessi retribuiti (vengono date anche le indicazioni sulla compilazione delle denunce contributive Uniemens per i datori di lavoro). Alternativamente ai congedi, con la circolare INPS 24 marzo 2020, n. 44, è stata prevista la possibilità per i genitori di richiedere un bonus, con limite di 600 euro, per usufruire dei servizi di baby-sitting.

La circolare INPS 28 marzo 2020, n.47 illustra le misure a sostegno del reddito previste dal decreto-legge n. 18/2020, per sospensione o riduzione dell'attività lavorativa per eventi riconducibili all'emergenza epidemiologica da COVID-19.

Per quanto riguarda l’indennità di 600 euro per i lavoratori autonomi, dal giorno 1 aprile sarà possibile fare richiesta a questa pagina.  Possono fare richiesta: i liberi professionisti con partita Iva attiva alla data del 23 febbraio 2020;  i collaboratori coordinati e continuativi che abbiano un rapporto attivo al 23 febbraio 2020 e siano iscritti alla Gestione Separata dell’Inps (tali lavoratori devono essere titolari di un trattamento pensionistico diretto e non di altre forme di previdenza obbligatoria);  oltre a queste categorie sono previsti indennizzi per professionisti e co.co.co, lavoratori autonomi, turismo, agricoli e spettacolo.

L’INPS ha inoltre semplificato la procedura per ottenere il PIN dispositivo, così da agevolare la presentazione delle domande.  Maggiori informazioni e dettagli sul sito dell’INPS.