Team multidisciplinari, composti da 2 o 3 persone, possono partecipare a Creathon, una maratona di 24 ore non stop di creatività per l’innovazione della cultura.
Ogni team dovrà designare un proprio “caposquadra”, la cui esperienza relativa ad attività, prodotti, progetti o servizi turistico-culturali rappresenta un requisito essenziale per la selezione.
I partecipanti sono chiamati a sviluppare prodotti o servizi accessibili a tutti, utili a creare ecosistemi per la fruizione della cultura e – nel caso di applicazioni - pensati per essere compatibili con Android, iOS o Windows Mobile.
Al termine della maratona ogni team dovrà presentare il proprio progetto di fronte ad una giuria composta da rappresentanti di Promo PA Fondazione, del Polo Tecnologico Lucchese, di Samsung Electronics Italia e da esperti nel campo dei beni culturali, turismo, ICT, marketing e comunicazione.
I primi tre team classificati si aggiudicheranno un premio in denaro e un tablet di Samsung (da 2 a 3 per squadra).
Chi salirà sul podio beneficerà anche di un servizio di incubazione per 6 mesi, che potrà essere sia reale, sia virtuale (a distanza) offerta dal Polo Tecnologico Lucchese allo scopo di accompagnare il team alla definizione del business plan e della strategia di mercato. I progetti migliori saranno pubblicati sui portali di tutti i partner dell’iniziativa.
Per partecipare è necessario candidarsi online. La scadenza è stata prorogata al 15 settembre 2016. Una giuria tecnica selezionerà i team ammessi che si sfideranno durante la maraton, che avrà inizio il 13 ottobre alle 9,30 e terminerà alla stessa ora del giorno successivo. Attenzione: a parità di punteggio partecipa chi si è candidato prima in ordine temporale.
La maratona Creathon è organizzata da Promo PA Fondazione, con il sostegno della Camera di Commercio di Lucca e del Polo Tecnologico Lucchese e in collaborazione con il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Samsung Electronics Italia.
La partecipazione a Chreaton è gratuita.
Per maggiori informazioni visualizza il regolamento completo