info@portafuturolazio.it
 

Regione Lazio

Contest Creativo Le Università del Lazio per la Sostenibilità 2020

Il Comitato Regionale di coordinamento delle Università del Lazio (CRUL), su proposta del Comitato di Ateneo per lo Sviluppo sostenibile (CASe) dell’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, e dell’Osservatorio di teorie sociali sulle nuove tecnologie e la sostenibilità -Sostenibilia di ‘Sapienza’ Università di Roma, promuove un contest creativo volto alla valorizzazione di progetti delle studentesse e degli studenti universitari del Lazio di qualsiasi Corso di Studi ispirati al tema dello sviluppo sostenibile.

Requisiti di partecipazione. Il contest è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle comunità universitarie laziali aderenti al CRUL e a quelle/i che frequentano un corso universitario anche nelle altre università del Lazio. Sono favorite le partecipazioni di gruppo e nei casi in cui vi siano collaborazioni di soggetti non iscritti a corsi universitari, almeno la metà dei componenti dovrà afferire a un Ateneo della Regione Lazio. I contributi dovranno ispirarsi e fare riferimento ai temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, in occasione del Festival ASVIS dello Sviluppo Sostenibile. I partecipanti sono incoraggiati a considerare le diverse dimensioni (sociale, ambientale, economica, istituzionale) degli SDGs scelti come fonte di ispirazione, valorizzando la correlazione tra gli stessi.

 I partecipanti dovranno elaborare la loro proposta ispirata ai temi dello sviluppo sostenibile nella forma preferibile (tesi, lavori di gruppo, video, brevetti, prototipi, applicazioni tecnologiche ecc.). I partecipanti dovranno inviare via e-mail all’indirizzo sviluppo.sostenibile@unicas.it i seguenti materiali:

• la scheda di iscrizione compilata, scaricabile dalla pagina del sito:  

https://www.unicas.it/sia/bandi-gare-e-concorsi/bandi-di-concorso/sviluppo-sostenibile/contest-creativo-le-universita-del-lazio-per-la-sostenibilita-2020.aspx

Nella scheda è necessario descrivere il progetto proposto con un breve testo o allegando un video;

• gli elaborati, in forma di file, audio, video o su altro supporto allegandoli alla scheda di iscrizione. Nel caso di un progetto non trasferibile se ne richiede la dettagliata descrizione in forma scritta, fotografica o video.

 La competizione avrà inizio l’1 settembre e terminerà lunedì 30 settembre 2020, ultima data utile per inviare il materiale

Maggiori informazioni all'area dedicata all'iniziativa sul sito www.unicas.it