E’ stato bandito un concorso per l’assegnazione di un premio a un giovane studioso per la realizzazione di un progetto di studio e ricerca relativo al Palazzo del Podestà di Bergamo, in memoria di Mauro Gelfi.
L’iniziativa è a cura del Museo delle storie di Bergamo, il Lions Club Bergamo Colleoni, l’Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, con il patrocinio del Comune di Bergamo e in collaborazione con l’Università degli studi di Bergamo e il Polo Museale della Lombardia. ll progetto di ricerca è dedicato al Palazzo del Podestà, e l’elaborato dovrà avere ad oggetto una delle seguenti aree di ricerca:
a) area storico-artistica: studio dell’apparato decorativo del Palazzo del Podestà finalizzato alla realizzazione di un censimento delle decorazioni a fresco al primo piano del Palazzo, sede del Museo del 500, e nella Sala dei Giuristi;
b) area storico-architettonica: studio delle strutture architettoniche del Palazzo del Podestà, con riferimento alle vicende di costruzione e/o alle trasformazioni subite dal corpo di fabbrica lungo i secoli.
Il limite di età per essere ammessi al concorso è fissato a 35 anni. La selezione del candidato sarà effettuata sulla base del profilo curriculare e dei titoli. Costituiscono titolo privilegiato competenze in area storico – artistica e architettonica.
L’importo complessivo del premio è di 1.500 euro lordi. Termine per presentare la domanda di partecipazione è il 20 settembre.
Maggiori informazioni, bando e modulo per la partecipazione qui.