Nikon Small World Competition è un contest internazionale, nato nel 1975 e promosso con l’obiettivo di premiare gli scatti più suggestivi provenienti da qualsiasi parte del mondo e da qualsiasi tipo di microscopio ottico, non solo con attrezzature Nikon.
Il tema è libero e è possibile utilizzare qualunque tecnica microscopica, come ad esempio luce polarizzata, fluorescenza, contrasto interferenziale, tecniche miste e così via.
La competizione si articola in due categorie:
In palio, per i primi classificati di entrambe le sezioni, un premio in denaro di $ 3.000 per l'acquisto di attrezzature Nikon. Inoltre, le migliori venti opere fotografiche saranno esposte in varie mostre negli Stati Uniti e in Canada.
Per partecipare a questo storico concorso è necessario registrarsi sul sito www.nikonsmallworld.com e caricare le foto o i video entro il prossimo 30 aprile 2016
.
Le opere verranno vagliate da una giuria di esperti indipendenti, riconosciuti come vere e proprie autorità nel campo della fotografia e della microfotografia. I criteri di valutazione si rifanno all'originalità, al contenuto informativo, alla competenza tecnica e all'impatto visivo generale.