Per il 2022, Fondazione Umberto Veronesi assegnerà 106 borse di studio post dottorato a giovani scienziati di alto livello nel campo della medicina di precisione e traslazionale nel campo dell'oncologia.
Nel dettaglio, saranno offerte:
- 105 Borse di studio di 12 mesi per promuovere la ricerca originale in primari istituti di ricerca italiani. Fino a 10 borse saranno riservate ai medici che sviluppano progetti di ricerca clinica. Ogni borsa prevede un importo lordo di € 30.000 (tasse escluse).
- Una (1) borsa di studio extra di 12 mesi in oncologia pancreatica in memoria di Aurelia Alberici e Vittore Sessa.
Seguono i criteri di ammissibilità.
Per la Ricerca sperimentale. Ricercatori italiani e stranieri in possesso di una laurea scientifica in Medicina, Scienze Biologiche e Farmaceutiche, Biotecnologie, Biostatistica, Biologia Computazionale, Fisica, Matematica, Ingegneria, Chimica, Scienze Naturali, Psicologia, o qualsiasi altro campo correlato. È richiesta la qualifica post-laurea (vale a dire, specializzazione o dottorato di ricerca) in campi relativi alla salute. I candidati selezionati dovranno svolgere il proprio progetto di ricerca in primarie istituzioni italiane.
Per la Ricerca clinica. Medici italiani e stranieri. I candidati devono essere in possesso di una laurea in Medicina e avere esperienza di ricerca clinica e qualifica post-laurea (vale a dire, specializzazione o dottorato di ricerca). I candidati selezionati devono svolgere il proprio lavoro nei principali Ospedali di Ricerca italiani e, in base alle proprie competenze, devono entrare a far parte di team clinici specializzati, guidati da referenti di alto livello. Assicurati che tutte le qualifiche possedute dai candidati stranieri siano equivalenti a quelle dei loro omologhi italiani, in modo che possano vedere i pazienti in Italia. Saranno esclusi dalla procedura di valutazione i candidati che non soddisfano i requisiti di legge per lavorare come clinici in Italia. Si prega di essere esplicito nella lettera di accettazione dell'istituto ospitante che il candidato soddisfa i criteri legali per lavorare come medico.
Invitiamo a consultare il sito di FUV per ogni dettaglio aggiuntivo, specifiche sui requisiti e modalità di presentazione delle domande.
C’è tempo fino al 7 settembre per inviare la domanda.