La British Italian Law Association è lieta di presentare il BILA Award per gli studenti di giurisprudenza italiani.
Lo scopo del premio è quello di incoraggiare gli studenti delle Università italiane con interessi nel sistema giuridico britannico ad approfondire temi e argomenti rilevanti attraverso la ricerca, la considerazione e lo sviluppo di un argomento in un breve saggio scritto in inglese. Nel 2021 agli studenti viene chiesto di scrivere un saggio sul tema: “No jab, no job: dal lavoro ai diritti umani e oltre ”. I candidati sono invitati a confrontare l'approccio del Regno Unito e dell'Italia alla vaccinazione obbligatoria nel contesto della pandemia di COVID-19, con particolare attenzione all'occupazione, ai diritti umani, alla protezione dei dati e alla salute e sicurezza e alle sfide che essa comporta.
Il concorso è aperto a tutti gli iscritti ad una Università italiana al momento della domanda (dovrà essere fornita prova dell'avvenuta immatricolazione). Ogni singolo studente può partecipare al concorso una sola volta. In caso di numero elevato di domande, la giuria esaminerà solo i primi 40 elaborati ricevuti, in ordine di esaurimento.
Il premio consiste in 1.000 (mille) sterline e l'opportunità di uno 'stage' di due settimane con uno studio legale inglese. Il vincitore del premio sarà inoltre invitato a presentare una versione abbreviata del proprio saggio per la pubblicazione sul sito web di BILA.
I saggi possono essere di qualsiasi lunghezza fino a 3.000 parole (comprese eventuali note a piè di pagina) e devono essere in inglese.
Le domande per il premio vengono accettate entro il 15 ottobre.
Maggiori informazioni per la presentazione della domanda qui.