La Regione Lazio, nell'ambito del POR FSE 2014-2020, promuove un bando pubblico per percorsi individuali di inclusione sociale attiva.
Con un investimento triennale di 24 milioni di euro, l’iniziativa è rivoltaa soggetti del Terzo settore per la realizzazione di progetti di presa in carico, orientamento e accompagnamento di giovani senza lavoro, giovani con disabilità, donne vittime di violenza e detenuti a fine pena.
In particolare, l’avviso individua le seguenti categorie di destinatari:
I destinatari devono essere residenti nella Regione Lazio. Con riferimento ai detenuti, i requisiti sono la domiciliazione presso una casa circondariale della Regione Lazio e la residenza a fine pena nel territorio regionale. Se i destinatari sono cittadini non comunitari, occorre che siano in possesso di un regolare permesso di soggiorno.
I progetti di inclusione dovranno essere caratterizzati da una componente di innovatività che si esprima in molteplici dimensioni, dal modello operativo, alla compartecipazione, all’integrazione delle risorse, agli spazi, alla governance e dovranno essere obbligatoriamente articolati nelle seguenti fasi, per una durata complessiva per singolo destinatario di 600 ore.
L'avviso pubblico è suddiviso in tre annualità:
Ciascun progetto presentato da soggetti del Terzo settore potrà avere un importo massimo di 250mila euro.
Maggiori informazioni e documentazione integrale sono disponibili sul sito di Lazio Europa